proliant ml110

In questo articolo voglio cercare di spiegare a chi ha problemi ad installare il sistema operativo (famiglia windows) su un server HP Proliant ML110G3 come ho risolto la questione. La premessa e’ questa! Abbiamo acquistato vista l’occasione (in promo) per uso interno questo bel server con caratteristiche rispettabili per sostituire il nostro DC. Non avevamo fatto i conti con il floppy che manca!!

La documentazione HP sul cd allegato parla di usb floppy o cdrom per montare i driver del RAID S-ATA integrato. Viene detto esplicitamente che il bios del server e’ in grado di riconoscere periferiche usb come floppy e non viene MAI detto che e’ necessario avere un usb floppy HP (modello DC361B per l’esattezza) per installare il sistema operativo.

Mi metto al lavoro!! Aggiungo un altro HDD e da Bios abilito l’opzione RAID, riavvio il server ed entro nella configurazione del raid dove creo il mio bel set raid 1 mirror. Scarico l’ultimo driver aggiornato HP Embedded SATA RAID Controller Driver for Windows 2000/Windows Server 2003 dal sito HP, creo il floppy e avvio il server con il cd oem di windows 2003 sbs. Seguo il boot, premo F6 per caricare ulteriori driver e seleziono il driver del controller S-ATA bene! finora tutto liscio, il setup mi chiede di creare la partizione, la creo (mi ha visto il disco e quindi il driver funziona) e lancio la benedetta installazione! BUM!!

Quando il setup inizia a copiare i files ha bisogno del driver del controller S-ATA e non puo’ utilizzare quello che ha in memoria, deve ricaricarlo dal floppy che pero’ non viene piu’ visto perche’ ora e’ windows che sta’ rilevando le periferiche usb e NON rileva il mio usb floppy Iomega.

Ho ritentato in vari modi e nulla….. ho sfogliato un centinaio di pagine web sul sito Hp e parlano sempre di usb floppy ma nessuna soluzione. Scarico la guida all’installazione che non mi dice niente di piu’ di cio’ che ho fatto! Preso dalla disperazione chiamo il supporto HP ed il tizio molto cortese mi dice che devo usare un USB FLOPPY HP !! Chiedo dove e’ scritta questa cosa e mi risponde “sul sito HP”, spiego che ho letto tante pagine sul sito HP ma mai ho letto che necessita di un USB FLOPPY HP …. mi risponde “e’ ovvio che HP intenda un usb floppy HP quando parla di usb floppy”.

Chiedo una conferma (sinceramente non mi va di spendere circa 60,00€ per un floppy che poi non mi serve a nulla ma e’ convinto di quanto dice. Io voglio una conferma ufficiale perche’ se il floppy non funziona qualcuno mi deve dare delle spiegazioni ufficiali e mi si manda questa paginetta dove c’e’ scritto quanto mi serve. Io ho riletto piu’ volte (si e’ vero non sono un drago in inglese) ma ML110G3 proprio non lo trovo e visto che ogni volta una virgola diventa un palo devo essere certo no?! Ebbene stavo per acquistare alla cieca questo benedetto floppy quando ho avuto una illuminazione (perdo un po di tempo in piu’ ma risparmio €60,00).

Preso dalla disperazione ho fatto un ultimo tentativo ….

Istruzioni

  1. aggiungere il disco s-ata per il raid
  2. abilitare il raid e creare il set (o,1)
  3. aggiungere un disco IDE
  4. avviare ed installare normalmente il sistema operativo sul disco IDE
  5. installare il driver aggiornato per il controller s-ata (una volta montato il sistema operativo)
  6. utilizzare un software tipo Acronis MigrateEasy per copiare tutta la partizione dal disco IDE al disco S-ATA in raid
  7. togliere l’hdd IDE e riavviare il server

Dovrebbe funzionare tutto e avete risparmiato qualche soldino. Rimane pero’ il fatto che bisogna spendere un po di tempo in piu’ per ricopiare l’os e rimane il problema del floppy usb hp e della leggerezza dell’HP….

Perche’ piffero non me lo dici nella scheda della macchina che e’ necessaro il floppy HP per installare il sistema operativo? O meglio perche’ non ti prendi direttamente i soldini e lasci il floppy nella macchina evitando di far finta che il costo server sia diminuito quando poi mi obblighi ad acquistare un floppy proprietario che di un’altra marca costa di meno!?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 46 comments

  1. Pingback: Tempio E Teatro San Nicola Iv Secolo Ac | come-avviare

  2. thanks2world Reply

    Ciao Salvo, di quale apposito spazio parli? Il controller USB e’ lo stesso per tutte le porte indipendentemente da quale usi. Probabile a mio avviso che hai avuto la fortuna di beccare un floppy USB compatibile ;)

  3. salvo Reply

    SALVE RAGAZZI HO LETTO UN PO’ DI POST E VI DICO CHE HO TROVATO UN SISTEMA SEMPLICE SEMPLICE……BASTA PRENDERE UN QUALSIASI FLOPPY USB E SMONTARE IL PANNELLO LATERALE INSERIRE L’USB NELL’APPOSITO SPAZIO E IL GIOCO E’ FATTO!
    BUON LAVORO

  4. thanks2world Reply

    @fabio

    Non saprei cosa suggerirti se non quanto scritto sopra, provare con un’altra scheda audio e/o provare a cambiare slot.

    Adesso non ricordo bene come e’ fatto dentro perche’ e’ passato diverso tempo ma potrebbe anche trattarsi di una problematica legata al tipo di slot PCI presente sul Server proliant.

    Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di inserire una scheda audio in un server, resta comunque un pc come architettura di base ma ricorda che e’ un server e non so dirti perche’ non parta …

    Il problema e’ che se la macchina funziona regolarmente “senza” la scheda, la macchina e’ ok!

    Hai provato a vedere se nel mondo (grazie a sua maesta’ google) c’e’ qualcun’altro che utilizza un Server Proliant come desktop multimediale?

  5. fabio Reply

    Allora ricominciamo da capo: ho un Proliant ML110 G3 cosi’ composto:

    1) S.O=WIN XP;
    2) N° 1 H.D. DA 80 Gb collegato ad una porta SATA;
    3) Il sistema lo uso come DESKTOP e non SERVER;
    4) Inserendo una scheda audio nuova di trinca nel connettore PCI, il sistema non sia avvia rimanendo i due led rossi sotto il pulsante di accensione, lampeggianti di rosso; prima sul medesimo connettore era inserita una scheda di rete e il tutto funzionava;
    5) una genialata dell’ultimo momento e’ che lo sportellino del lettore DVD si apre e chiude continuamente…

    Sperando di aver chiarito attendo Vostri suggerimenti.
    Grazie.

  6. thanks2world Reply

    @fabio

    L’intervento sul raid era per Marco che aveva chiesto informazioni in merito

    @Fabio

    Che altre specifiche? In che senso scusa …

    @Fabio

    Potresti evitare di frammentare i commenti in questo modo? Mi si ingrippa il cervello, grazie ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.