hard disk wipe

Spesso non ci si rende conto che vendere il proprio pc o semplicemente il proprio hard disk sia su eBay che ad un amico e’ un potenziale attentato alla nostra sicurezza.

Gran parte degli utenti che utilizza il computer ignora il fatto che anche dopo aver formattato un hard disk e’ ancora possibile recuperare i dati che rimangono sull’hard disk purtroppo o per fortuna a seconda dei casi.

Sono stati condotti vari studi in merito e la maggior parte indicano che almeno il 50% degli hard disk venduti in blocco, sia separatamente che ancora all’interno del pc, hanno ancora dei dati importanti immagazzinati.  Questi vanno dalle foto e documenti personali, report finanziari, corrispondenza email personale ed aziendale nonche’ segreti piu’ o meno importanti.

Alzino la mano tutti quelli che hanno un foglio Excel nel proprio computer con tutte le password di accesso di email, banca, facebook ecc.ecc. …

Un po’ di teoria spicciola

Quando un dato viene immagazzinato nell’Hard Disk, immaginate un libro con un indice. Al momento della cancellazione di un file il sistema operativo si occupa di cancellare solo la voce dell’indice e lascia stare il contenuto della pagina a cui fa riferimento. Capite pertanto che anche senza un indice a disposizione, con strumenti anche semplici e senza particolari conoscenze si ha la possibilita’ di recuperare i dati.

Diverso e’ il discorso se sovrascriviamo tante volte il contenuto della pagina in questione che diventera’ illegibile perche’ vi sono delle informazioni messe a caso e senza alcun collegamento.

Come fare?

Applicando la tecnica semplificata sopra e’ possibile rivendere il proprio hardware in estrema sicurezza. Di tecniche di cancellazione dei dati ho gia’ parlato in passato ma ultimamente mi sono capitate cose strane ed ho deciso di scrivere qualche rigo al riguardo.

Qualche software che ci puo’ aiutare :

  • WipeDisk – Soluzione freeware per la cancellazione dei dati (ambiente Windows).
  • Eraser – E’ il mio preferito, gratuito, veloce da installare ed utilizzare (ambiente Windows).
  • Freeeraser – Veloce e sicuro, consente di installare l’applicativo anche in versione portable per chiavetta USB.
  • Darik’s Boot And Nuke – E’ una comoda soluzione che avviabile da CD / DVD / USB / Floppy permette di cancellare il contenuto di un hard disk con dati Windows, Mac o Linux.
  • DeleteOnClick – Un’altra comoda soluzione conosciuta solo di recente (ambiente Windows). Il prodotto e’ realizzato da 2BrightSparks la casa software dell’ottimo SynkBack

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 4 comments

  1. Pingback: Come usare CCleaner per la cancellazione sicura dei dati. | Defaultuser | scopriamo insieme il fantastico mondo IT

  2. Pingback: Cancellazione sicura dei dati informatici « DefaultUser

  3. Pingback: diggita.it

  4. Pingback: Cancellare i dati sensibili e proteggere la propria privacy. | L'angolo della condivisione

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.