Blackpoint, aiutiamoci sulla strada.

Blackpoint e’ un sistema web avanzato per la consultazione e la raccolta dei punti,delle strade italiane critici per la circolazione, consultabile da tutti gli utenti della rete stradale che hanno una connessione ad internet.

Il concetto e’ molto semplice, in base alle segnalazioni pervenute dagli utenti viene creata una mappa della rete stradale nazionale dove vengono evidenziate tutte le possibili problematiche.

Blackpoint e’ un progetto che fa capo all’ ANIA Fondazione per la Sicurezza Stradale ed oltre alla consultazione online e’ stata giustamente pensata anche la possibilita’ di scaricare questi dati in formato eseguibile sui maggiori navigatori gps da auto (TomTom, Garmin, Navman, MioMap) ovviamente gratis.

Per la visualizzazione dei punti neri del nostro sistema stradale viene utilizzato Google Maps che grazie alle proprie funzionalita’ sta’ rendendo il lavoro molto piu’ semplice per tutti. Che dire, l’idea e’ buona, se gli utenti collaborano in modo costante e corretto puo’ diventare una valida fonte di informazione che puo’ in molti casi “salvare la vita” pensando anche al detto popolare “uomo avvisato mezzo salvato”.

Un invito a tutti quindi per contribuire a rendere questo strumento sempre piu’ completo, segnalate le problematiche che riscontrate.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 1 comment

  1. Pingback: PocaCola Blog

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.