img7350.jpg

L’ExpressCard e’ l’evoluzione del “vecchio” PCMCIA e senza particolare pubblicita’ si sta’ diffondendo nei notebook di ultima generazione e gia’ sta’ creando una notevole difficolta’ un po’ a tutti. Gli attuali notebook hanno generalmente tutte le connessioni necessarie, bluetooth, wi-fi, usb, rete ecc. per cui l’utilizzo del PCMCIA per estenderne le funzionalita’ nel tempo e’ diminuito se non per particolari utilizzi.

In effetti non capisco ancora il perche’ di questa innovazione su un bus che e’ da considerare morto visto che la maggior parte delle periferiche sono state dirottate verso il comodissimo USB 2.0. Resta comunque un serio problema per chi ha acquistato un nuovo notebook e non puo’ utilizzare piu’ la classica schedina UMTS PCMCIA per collegarsi ad internet visto che il nuovo pc ha solo la ExpressCard ed i gestori NON hanno queste nuove schede.

Nasce allora un simpatico adattatore lo vedete in foto che costicchia ma dovrebbe risolvere il problema facendone nascere altri, un ulteriore aggeggio da portare dietro, un altro driver da montare in macchina e sicuramente altri problemi di compatibilita’ ma la connessione ad internet sara’ salva. Resta solo vedere se il gioco vale la candela …..

Invito chi ne sa qualcosa in piu’ a segnalarmi le potenzialita’ del nuovo ExpressCard perche’ ad oggi non ne vedo, Wikipedia ci dice qualcosa ma non vedo comunque la necessita’ del nuovo standard.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 2 comments

  1. Pingback: MSI Luxium scheda grafica esterna per notebook | Defaultuser.net

  2. Pingback: at PentaSoft blog

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.