Proprio in questi giorni sto’ lavorando pesantemente con FreeNAS 8.0.2 che mi sta’ dando grandi soddisfazioni, tuttavia nelle varie ricerche online ho scovato una ulteriore distribuzione, OpenMediaVault, che non e’ passata per nulla inosservata.

Ho da poco finito di installare OpenMediaVault su un macchina virtuale e come prima impressione risulta essere molto pratica e veloce da configurare con una interfaccia di gestione gradevole e di primissima qualita’.

Diversamente da FreeNAS non e’ basata su FreeBSD ma su Debian e non utilizza ZFS tuttavia, ripeto, e’ straordinariamente flessibile e facile da configurare.

Sembra inoltre che sia possibile ampliarne le funzionalita’ mediante plugin installabili da GUI ma non ho indagato piu’ di tanto.

Appena ho tirato su il sistema con VMWare, ho riavviato la macchina, aggiunto 3 HDD virtuali da 8gb e rilanciato il tutto. OpenMediaVault mi ha riconosciuto le nuove unita’ ed ho creato e condiviso in ambiente Microsoft Windows in pochi minuti un RAID5 composto appunto dai miei HDD appena aggiunti.

Ho provato a copiare diversi files e le performances non erano eccellenti ma considerando che l’ambiente era tutto virtuale con tanto di RAID5 software credo che possa essere decisamente performante anche con un MicroServer HP o un bell’assemblato di fascia medio-bassa.

Considerazioni finali

Mi piace, mi piace molto e sembra promettere benissimo ma spero che gli cambino nome al piu’ presto …

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 3 comments

  1. Pingback: Open Source NAS

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.