Speedtest.net e’  un sito che consente di rilevare la velocita’ della propria connessione ADSL in modo estremamente semplice.

Basta infatti andare sul sito e cliccare Begin Test e la pocedura vi dara’ 3 importanti indicatori :

  • il ping che e’ il tempo di risposta (molto importante soprattutto per chi ci gioca online con i videogames)
  • il download speed cioe’ la massima velocita’ raggiunta nello scaricare i contenuti dai siti web (estremamente variabile)
  • upload speed che non necessariamente deve essere alto a meno che non avete intenzione di condividere i vostri contenuti con altri (velocita’ con cui si caricano online i files per intenderci).

Per avere una buona misurazione conviene fare piu’ tentativi e soprattutto farli in diversi orari cosi’ da avrere un’idea un po’ piu’ precisa della condizione media della vostra linea.

Il download speed in particolare e’ molto influenzato dalla quantita’ di persona che sono online e soprattuto con il vostro stesso provider.

Una vota fatto queste misurazioni potete confrontarle con il canone che avete sottoscritto e valutare se chiamare il supporto tecnico. E’ importante sapere che i valori indicati dai provider sono di massimo picco quindi se avete un contratto 8Mbit/s in download e 512kbit/s in upload e vi ritrovate con un valore medio di 7Mbit/s in download e 400kbit/s in upload potete ritenervi piu’ che soddisfatti considerando lo stato delle linee telefoniche in Italia.

Probabilmente la maggior parte di voi queste cose le sa gia’ ma proprio oggi sono stato mezz’ora a far capire questi concetti ad un amico per cui e’ nato lo spunto per l’articoletto.

Ovviamente sono aperto ad ogni scambio di informazioni in merito e vi prego di commentare con le vostre esperienze l’argomento.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 2 comments

  1. Gianmarco Felicioni Reply

    Segnalo che per gli utenti telecom c’e’ un servizio messo loro a disposizione che, oltre a misurare la velocità della connessione, permette di inviare direttamente una segnalazione e tiene anche traccia delle registrazioni effettuate in precedenza, in modo tale da osservare quando e di quanto e’ diminuita la banda.
    E’ raggiungibile su questo sito:

    http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=serviziAtaBookLabel&service=velox&nodeId=/AT_REPOSITORY/62130

    oppure navigando sul portale telecom, ho questo tra i preferiti e quindi linko questo :)

    • thanks2world Reply

      Ti ringrazio per il contributo ;)

      Sono andato sul link che hai segnalato e mi ha fatto fare il test anche se ho Infostrada come operatore (cosa buona e giusta) il mio risultato e’ stato 5.4Mb/s in download e 305Kb/s in upload ma visto che sto’ sparando online 250mb sul web server e contestualmente ho diversi torrent in donwload mi ritengo piu’ che felice …

      Questi test infatti si “dovrebbero” fare senza applicativi in invio / ricezione …

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.