Oggi voglio segnalarvi quest Live CD della Runtime la prestigiosa software house che ha prodotto DriveImage XML.

Questo Live CD evidenziato sul sito come * Experimental in pratica e’ una versione basata su knoppix con un ambiente gia’ preconfigurato con diversi applicativi pronti all’uso qualora il vostro sistema non dovesse partire.

La caratteristica principale dei Live CD e’ quella di riuscire a partire su qualsiasi macchina in una versione ridotta del sistema operativo (in questo caso linux) per consetire di effettuare diverse tipologie di operazioni.

In questo Live CD sono presenti tutti i prodotti Runtime per il recupero dei dati, la lettura dei dischi quando non parte il sistema operativo e la possibilita’ di ripristino di immagini create con DriveImage XML. Tra’ i tanti applicativi spiccano i tool per la ricostruzione dei RAID che spero di non avere il piacere di provare per necessita’.

A parte DriveImage XML la maggior parte dei prodotti e’ in trial mode per cui potete provarne l’efficacia ma al momento del bisogno dovete acquistare il prodotto. I prezzi di Runtime sono comunque molto bassi ed in caso di necessita’ reale ne vale sicuramente la pena.

Insomma un piccolo strumento molto utile che dovreste avere soprattutto se avete imparato a fare i backup con DriveImage XML.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.