Capita un po’ a tutti di cancellare files per poi rendersi conto che erano importanti.

Puo’ capitare di non avere un backup aggiornato e la necessita’ immediata di ripristinare quei file magari frutto di ore di lavoro.

Dovete sapere che una volta svuotato il cestino, in realta’ i files non vengono distrutti ma semplicemente viene  marcato lo spazio che occupavano sull’hard disk come disponibile.

Il sistema operativo durante il normale utilizzo prima o poi andra’ a riposizionare su questi settori nuove informazioni.

Fin tanto che questo spazio non viene sovrascritto c’e’ la possibilita’ di recuperare i files senza errori.

Eassoss Recovery Free e’ uno strumento in grado di aiutarci in questi casi. E’ gratuito per uso personale ed ha il limite di recupero dati fino ad 1Gb.

Compatibile con Microsoft Windows 7 e’ piuttosto intuitivo da usare (interfaccia in inglese) … ho fatto una prova molto simpatica : cancellato dei files in modo normale, svuotato il cestino e tentato il recupero ed il risultato e’ stato positivo.

Conoscete altre soluzioni ?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.