Oggi ho voluto raccogliere in questa pagina le migliori applicazioni per il backup che ho testato nel tempo. L’auspicio e’ che vi possa servire ad implementare una procedura di sicurezza per i vostri dati.

EaseUS Todo Backup Free e’ un applicativo di eccellente qualita’ che consente una parametrizzazione dei backup piuttosto completa. Questo applicativo e’ in grado di copiare e/o clonare sia intere partizioni che cartelle dati e singoli file. Sinceramente l’unica pecca che ho trovato finora e’ l’interfaccia utente un po’ macchinosa nell’utilizzo ma una volta capito il funzionamente si riesce ad impostare tutto tranquillamente.

Seagate DiskWizard e’ una versione limitata di Acronis TrueImage Home che ha dalla sua tutta l’esperienza del leader mondiale per i software per la gestione ed il backup degli HDD. L’unica “pecca” di questo prodotto e’ la limitazione ai dischi Seagate/Maxtor, in pratica se non avete un loro HDD l’applicativo non funziona. Seagate DiskWizard e’ in grado di clonare HDD ed effettuare backup di partizioni e interi dischi.

DriveImage XML e’ una eccellente soluzione di clone HDD gratuita senza particolari limitazioni che lavora sotto tutti i sistemi Microsoft (Windows 2008 incluso). L’unica pecca che ho trovato nell’utilizzo (facilmente bypassabile) e’ che non puo’ ripristinare un immagine di un disco per esempio di 250Gb su un HDD di 160Gb anche quando lo spazio reale del backup e’ di soli 80Gb. In pratica il ripristino puo’ avvenire solo su un disco di uguale o dimensione superiore. DriveImage XML e’ in grado di copiare dischi e partizioni ma diversamente da altri software e’ in grado di estrarre anche un singolo file dal backup effettuato.

uranium backup

Uranium Backup e’ l’unico software nella lista che ha come punto di forza la migliore possibilita’ di backup di file e cartelle. Consente di creare piu’ schedulazioni tutte gestite tramite l’ottima ed intuitiva interfaccia oltre ad avere la possibilita’ di inviare email di conferma dell’avvenuto backup. Estremamente leggero e poco invasivo e’ impeccabile nel suo lavoro ma non potete clonare un disco o effettura un backup di una partizione (una valida alternativa e’ Cobian Backup).

Macrium Reflect Free Edition e’ una soluzione molto simile a EaseUS Todo Backup Free ma non e’ in grado di fare backup di file e cartelle. Ottimo per clonare e backuppare partizioni o dischi anche con schedulazione. Ottima l’interfaccia utente a mio avviso migliore di EaseUS Todo Backup Free.

Paragon Backup & Recovery 2011 Free. Probabilmente la migliore alternativa ad Acronis TrueImage Home (in questo caso Seagate DiskWizard). Anche questo applicativo offre “solo” la possibilita’ di backup e clone HDD o partizione e non di singolo file o cartelle ma lo fa in modo eccellente.

Considerazioni finali

Sinceramente reputo tutti questi applicativi eccellenti, esistono centinaia di altre solulzioni, magari qualcuna e’ migliore di quanto vi ho presentato ma questi prodotti li ho usati tutti nel recente passato e sono i miei preferiti.

Ovviamente, mi auguro un confronto costruttivo qualora aveste delle soluzioni alternative o se volete semplicemente approfondire l’argomento.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 1 comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.