PuTTY e’ un leggero, gratuito e potente client Telnet e SSH.

Tra le tante doti positive di questo applicativo spicca pero’ la mancanza di poter salvare la configurazione e gli host salvati.

Con un semplice script e’ possibile effettuare il backup di questi dati direttamente dal registro di sistema di windows. Una volta effettuato il backup avrete a disposizione un file che si puo’ utilizzare su un altro pc per ripristinare la configurazione e gli host salvati in precedenza.

Giusto per fare un appunto personale, visto che uso PuTTY da diverse postazioni (casa, ufficio e  in mobilita’) ho salvato la cartella PuTTY nel cloud grazie a Dropbox e creato questo microscopico script per essere aggiornato

Come procedere :

  • eseguire start > esegui > notepad.exe [invio]
  • incollare regedit /e putty.reg HKEY_CURRENT_USER\Software\SimonTatham e salvare il file nella cartella di  \My Dropbox\PuTTY\putty-backup-config.bat (attenzione all’estensione che non deve essere .txt)

In pratica, a manina di volta in volta che aggiungo un host clicco su putty-backup-config.bat ed estraggo i dati che vengono salvati in \My Dropbox\PuTTY con il nome putty.reg. 

Qualora ne avessi la necessita’ posso ripristinare senza problemi su un’altra macchina la configurazione aggiungendo queste voci di registro semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro > unione.

Per fare graficamente la stessa operazione ecco i passi da seguire :

  • digitare il comando start > esegui > regedt32 [invio]
  • selezionare la chiave  HKEY_CURRENT_USER\Software\SimonTatham
  • cliccare con il tasto destro su SimonTatham, fare Esporta e salvare il file putty.reg

Sicuramente una piccola modifica a questo applicativo sarebbe piu’ comoda e gradita, nel frattempo ecco una possibile soluzione a questo problema intanto vi prego di commentare con le vostre soluzioni per ampliare l’argomento.

Aggiornamento 24.09.2012

Se i percorsi della cartella dropbox sono diversi cambiare la riga di comando in :

regedit /e “%homepath%\documents\my dropbox\putty\putty.reg” HKEY_CURRENT_USER\Software\SimonTatham

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.