openoffice.png

Spesso si utilizzano licenze pirata su pc solo per scrivere una letterina o per compilare un semplice foglio di calcolo. Molti non sanno che esistono valide alternative gratuite che possono aiutare notevolmente il lavoro quotidiano.

OpenOffice e’ una progetto multipiattaforma, open source, gratuito e compatibile con le suite office piu’ diffuse (Microsoft Office in testa). Nato inizialmente da Sun con nome StarOffice (ora a pagamento che comunque prosegue un proprio percorso evolutivo allineato) oggi OpenOffice si sta’ affermando come piu’ che valida alternativa al blasonato Microsoft Office di cui voglio ricordare e’ pienamente compatibile (OO legge e scrive tranquillamente i formati .doc .xls ecc.ecc. della suite Microsoft).

In OpenOffice sono presenti un elaboratore testi, un foglio di calcolo, un programma di grafica, database e gestione presentazioni. Una stupenda funzione che ho visto in OpenOffice e’ la possibilita’ di esportare file .pdf senza l’ausilio di drivers esterni che risulta molto comoda nella diffusione dei documenti.

Potete scaricare ed utilizzare tranquillamente l’ultima versione in italiano cliccando qui.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 1 comment

  1. Pingback: Microsoft Works 9.0 sara’ gratis!? at PentaSoft blog

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.