maxblast screenshot

La Maxtor ora acquisita dalla Seagate ha messo a disposizione sul proprio sito uno degli applicativi piu’ validi per clonare o fare delle copie di backup gli hard disk completamente gratis.

MaxBlast 5 e’ in pratica una versione limitata di Acronis True Image che comunque consente di effettuare il backup del proprio hdd su diversi supporti quali masterizzatori, HDD, dischi di rete o periferica esterne connesse.

Una delle cose che piu’ mi piace e’ la possibilita’ di creare dischi avviabili direttamente dal CD/DVD per cui potere fare una copia speculare dell’hard disk in un determinato momento (magari appensa installato e configurato l’OS) per poterlo ripristinare in seguito in pochi minuti e senza dover riconfigurare nulla.

E’ inutile dilungarsi nella spiegazione di come fare cosa perche’ e’ veramente molto semplice inoltre dalla pagina del download e’ possibile scaricare anche il manuale in Italiano su cui ci sono le procedure passo passo.

Ci tengo a questa segnalazione perche’ anziche’ scaricare con emule la versione pirata di Acronis True Image potete scaricare questa ed utilizzarla liberamente senza preoccupazioni particolari …

Ora non avete piu’ scuse per non fare il backup!

Aggiornamento del 20.11.2007

Non funziona se non avete almeno un disco Seagate o Maxtor in macchina …

Aggiornamento 07.02.2011

E’ uscita la nuova versione chiamata DiskWizard

Ecco altri software per clonare l’hard disk

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 20 comments

  1. albero Reply

    mi sembra di essere rimbecillito, ma non edo da dove fare questo download…chiedo scusae ringrazio comunque…Alberto

  2. Pingback: Segate DiskWizard, in pratica Acronis True Image gratis!!! | Yourpage live news aggregator

  3. Pingback: Segate DiskWizard, in pratica Acronis True Image gratis!!! « DefaultUser

  4. luca Reply

    Bene, infatti ero sicuro che funzionasse tutto bene.
    Seconda domanda: in avvio il bios DEVE riconoscere entrambi gli hard disk, scegli come hard disk di boot quello dove risiede il sistema primario, aggiungi una riga
    nel file “boot.ini” per avviare anche il secondo sistema.
    (la dizione tra le parentesi verra visualizzata come scelta)
    Puoi “riversare” lo stesso sistema anche sul secondo HD
    in una partizione primaria (se unica sara’ la nr.1 x forza)
    Se invece installi ex-novo col disco originale un’altro sistema, dovrebbe crearsi automaticamente un “boot.ini”
    in grado di avviare i due sistemi.
    Non so’ pero’ se ti “attiva” la partizione.
    E’ importante che la partizione “attiva” sia sull’HD scelto
    per il boot. (da gestione disco viene evidenziata con “sistema”)

  5. thanks2world Reply

    @alessandro

    … appunto! Per la seconda domanda la risposta e’ NO, ogni applicativo installato nella partizione specifica e nell’OS specifico rimane solo per quell’OS.

  6. Alessandro Reply

    HO risolto il problema:
    Praticamente il ripristino non me lo faceva perche’ l’hardisk era pieno allora ho effetuato il ripristino in un secondo hardisk che non uso quasi mai e l’ho fato partire come primo hardisk ed e’ partito il mio sistema operativo bello e sano, poi ho formatato l’hardisk con il sistema operativo difettoso e ho fatto un’altro ripristino il quel hardisk e l’ho reimpostato come primo hardisk. Mi e’ partito perfetamente senza errori. In ultimo ho riformattato l’hardisk che avevo usato da muleto. Adesso tutto ok! Bellissimo programma, praticamente mi ha riportato tuto come era in origine anche le minime cacchiatine, tutto, qualsiasi cosa, praticamente esegue un clone vero e proprio, e adesso funzionano tuti i programmi come pirma. Sono davvero contentissimo di questo programma, ci voleva davvero un programma cosi’ almeno risparmiero’ in futuro continue formatazioni e reinstallazioni. Il backup me lo tengo caro caro :)

    Invece volevo fare una domanda per qualcuno che sappia rispondermi:
    Se io uso due sistemi operativi in due hardisk diversi e scelgo dal boot quello che voglio fare partire si puo’ fare? Non e’ che se installo qualche programma nuovo in un hardisk mi si modifica qualcosa anche nel sistema operativo dell’altro hardisk?
    Grazie a tuti e ciao

  7. thanks2world Reply

    @Alessandro

    Scusa, se hai fatto il backup prima del fattaccio ed hai effettuato il ripristino in modo corretto a tale data “devi” ritrovarti con quella situazione perche’ Maxblast effettua un clone della partizione. Penso che il ripristino non sia stato effettuato in modo corretto, non e’ che ti ha dato errore in qualche punto?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.