hp pavilion m9000

foto credit: hp

In questi giorni mi sono passati per le mani diverse macchine HP Pavilion serie m9xxx, sono delle macchine bellissime con un rapporto prezzo / prestazioni a mio avviso veramente ottimale. Nel corso degli anni ormai ne ho viste tante ma ultimamente sta’ diventando veramente pesante come problematica … di cosa parlo?

Dei dischi di ripristino del sistema e del software a corredo!

La maggior parte dei produttori da tempo ormai non danno piu’ i supporti per il ripristino del sistema operativo e se non lo fai appena ti arriva la macchina per dimenticanza o altro rischi di rimanere completamente senza possibilita’ di recupero quando la garanzia scade e sfortunatamente ti si rompe l’hdd.

La situazione e’ alquanto frustrante perche’ hai pagato un sistema operativo e non hai la possibilita’ di recuperarlo perche’ non hai il supporto che pero’ puoi richiedere al produttore con un costo supporto + costo spedizione! L’etichettina Microsoft OEM che trovi in genere sul computer poi non puo’ essere utilizzata con un altro cd OEM perche’ alla Microsoft non risulta installabile … bella questa no!?

Per dare maggior importanza al proprio prodotto e per rendere subito operativo un pc vengono inseriti software a corredo che nella maggior parte delle volte sono trial o versioni limitate di importanti software. Cio’ che vedo sempre piu’ spesso e’ che la maggior parte di questi applicativi (ho contato ben 75 installazioni sul Pavilion menzionato) spesso entrano in conflitto tra di loro appena accendi il pc e nella maggior parte delle volte sono :

  • inutili o obsoleti
  • rallentano mostruosamente il pc
  • funzionano male
  • non sono quelli che l’utente cerca

La prima cosa che faccio in e’ eliminare (almeno ci provo) quel virus chiamato Norton Antivirus trial 90giorni che da solo mangia una gran parte delle risorse della macchina. Poi cerco di capire cosa fa cosa per limitare i danni perche’ stranamente i software cambiano in continuaizone anche per la stessa linea di prodotto e per lo stesso brand.

Ora vorrei fare un appello semplice semplice ai maggiori brand

Tornare indietro a volte risulta meglio che continuare su una strada schifosa e a molti rivenditore farebbe piu’ piacere avere un bel DVD di ripristino del sistema operativo e magari gli applicativi a corredo non installati ma istallabili lasciando di fatto l’utente principale attore della propria morte informatica.

In questo modo molti rivenditori saranno costretti a perdere del tempo nel riempire le macchine magari con ottimi freeware che sempre piu’ spesso sono migliori di quelli commerciali piuttosto che cercare di capire perche’ un computer appena arrivato si blocca, e’ lento, si comporta in modo strano.

Voi cosa ne pensate?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 29 comments

  1. Fabiuz Reply

    Ragazzi basta installare l’so corrispondente al vostro sticker sul PC, poi scegliere attiazione TELEFONICA e MS vi fornisce un codice di sblocco tramite una voce registrate, voi lo inserite nel PC mentro ve lo dettano al telefono, ed avete riattivato il vostro SO legittimamente….
    Semplicissimo direi.
    Poi FATEVI SUBITO un GHOST!!!

  2. alessandro Reply

    buonasera ti spiego, nella schermata dove devi inserire il seriale ho messo il mio della home 32 della mia copia oem ed infatti il programma ha installato home premium 64 senza farmi scegliere la versione (cosa che farebbe se scegli di inserire successivamente il key)
    il dvd di vista e’ pulito senza modifiche pero’ quando provo a fare l’attivazione mi da: acquistare key, digitare altra key o supporto telefonico.
    ho chiamato il numero verde e mi sono fatto passare l’operatore che, per quanto gentile, nn mi ha saputo dire pressoche’ niente, ha solo detto in italiano stentato che la mia licenza oem la posso usare solo nel mio pc (che sarebbe la cosa che voglio fare tutt’ora…) o di chiamare l’hp, cosa dite riprovo a chiamare cosi’ magari me ne passano uno meglio?

  3. Ugly Reply

    Devi installare la versione di Vista per la quale hai la licenza! Se il key corrisponde a una Home Premium, dovrai installare una Home Premium!! E comunque sei sicuro di non aver scaricato della robaccia, tipo versioni ottimizzate fatte da smanettoni del lunedi??

  4. alessandro Reply

    buonasera, ritorno sull’argomento perche’ ho fatto come qualcuno ha suggerito: mi sono scaricato una versione di winvista 64 bit multiversion ed ho inserito il mio product key del vecchio 32 del dvd dell’hp, pero’… nn riesco a fare l’attivazione, come faccio? prima la mia copia a 32 era stata attivata ma adesso?

  5. alessandro Reply

    effettivamente anche io ne sono abbastanza soddisfatto di questo nuovo s.o. cmq io la partizione l’ho masterizzata per cui riesco a visualizzare il contenuto dei dvd. Ho un a6442.it per cui se vuoi qualcosa in particolare la possiamo pescare da quei dvd

  6. Exodus Reply

    sono già andato ho scaricato tutto quello che potevo scaricare ma alcune cose non ci sono.
    Ho diversi componenti che ancora non funzionano sull’XP altri invece che non funzionano su 7.
    Comunque in parte ho risolto il problema con Windows 7. Mi ha trovato quasi tutti i driver da solo, tranne alcune cose.
    Mi sono meravigliato di vedere finalmente un OS Windows che funziona almeno decentemente.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.