classic_shell

Con Windows 8 e 8.1 e’ stata introdotta la nuova interfaccia che di fatto ha eliminato il pulsante START a cui tutti eravamo abituati creando non poco disorientamento.

Per i nostalgici, esistono diverse soluzioni per rimediare a questa “mancanza” di Microsoft ed una di queste se non la piu’ apprezzata e’ Classic Shell.

Devo confessare che anche io uso questo software per avere anzi riavere il mio affezionato pulsante START con le sue funzioni.

Classic Shell e’ piccolissimo, poco invasivo e gratuito. Consente inoltre di personalizzare molti aspetti del rinato menu START (colori, icone, scorciatoie ecc.) cosa che fara’ sicuramente piacere agli smanettoni.

Se conosci ulteriori programmi o hai esperienze da condividere per Classic Shell ti prego di commentare.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 3 comments

  1. Liam Reply

    Classic Shell is fantastic. It’s probably the most loved Windows app out today that makes everything easier.

  2. Ernesto Reply

    Personalmente “odio” qualsiasi programma di terze parti che vada a modificare l’aspetto di Windows, nella maggior parte dei casi fanno più danno che utile.

    Il programma in questione talvolta viene addirittura installato di serie da chi vende computer. Nel mio caso se lo trovo, lo disinstallo.

    Di tutti i programmi presenti nel vecchio Start, quanti ne usiamo? Fino a Win 7 è abitudine di tutti crearsi link rapidi sul Desktop o nella barra delle applicazioni dei programmi usati più spesso.

    Con Windows 8 si può fare questo con Tiles, ci possiamo preparare quelle usate più spesso, oppure continuare ad usare Desktop o barra delle applicazioni. In ogni caso mi sembra alquanto inutile dover vedere tutto con il vecchio Shell.

    Tra l’altro è molto più veloce premere il tasto Start sulla tastiera e digitare l’applicazione che si cerca, molto più immediato che cercarla con il Mouse tra i vari menù del vecchio shell.

    L’unica comodità che ho riscontrato con Classic Shell è la ricerca immediata che effettua su tutto il PC di files, mail etc etc.

    • alberico schiappa Reply

      Grazie Ernesto per il tuo contributo … per certi versi hai centrato esattamente il punto :) La ricerca immediata e’ cio’ che a me manca tantissimo con Windows 8.1.

      Come hai detto con le Tiles ma anche con i semplici collegamenti sul Desktop si puo’ ovviare agli applicativi usati piu’ frequentemente ma la ricerca immediata introdotta con Vista e’ particolarmente comoda …

      Ho letto che con Windows 9 dovrebbe essere reintrodotto nel sistema operativo il classico menu, speriamo …

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.