Ci scrive Domenico G. chiedendo :

Ciao ho un HD di rete Iomega Home media Cloud edition. Tutto bene fino a quando non sono riuscito più ad entrare nella web page di configurazione, funziona tutto ci sono i dati, scrivo e leggo. Ho provato ad utilizzare il software in dotazione -Iomega storage manager- ma non trova nessuna unità . Mi potreste essere di aiuto? Grazie

Scusa Domenico per il ritardo della risposta ma sei finito nello spam :(

Non conosco il prodotto personalmente ma da quel che vedo online ha lo stesso software degli altri prodotti Iomega e quindi ti consiglio di provare con un reset. A me e’ gia’ successo che senza alcun apparente motivo una unita’ Iomega diventasse irragiungibile da Web GUI mentre da rete continuava a lavorare in modo corretto.

Dietro l’unita’ c’e’ un pulsantino RESET, stacca il connettore di rete e premilo per una decina di secondi, si attiva una procedura che ripristina la connessione di rete e le credenziali di accesso all’unita’ come appena acquistato. I dati rimangono sull’HDD non ti preoccupare.

IOmega_Home_Media_Cloud_Edition
Se questo non dovesse andare hai secondo me 3 soluzioni :

  • Contattare l’assistenza se il prodotto e’ ancora in garanzia.
  • Smontare l’HDD per recuperare i dati da una macchina con Linux e buttare il coso (ormai non ho piu’ simpatia per i prodotti Iomega).
  • Provare a ripristinare il firmware come indicato in questa guida : Recovery Home Media Cloud Edition.

Voi che consigliare a Domenico?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 16 comments

  1. Domenico G. Reply

    Ho fatto il reset diverse vole ma nulla da fare.
    Sembra che manchi il file html relativo all’intrefaccia di avvio web
    Ho provato a seguire quantio scritto nella guida http://iomega.nas-central.org/wiki/Recovery_(Home_Media_CE), ma probabilmente commetto qualche errore, non capisco cosa bisogna fare in riferimento all’istruzione, nella sezione windows,
    ——
    +–reinstall
    +–bootrom.txt
    in pratica una volta creata la directory sulla pennna USB ed inserito il file del firmware le due istruzioni reinstall e bootrom a cosa si riferiscono?
    Grazie
    Domenico G.

  2. alberico schiappa Reply

    Il file bootrom.txt lo scarichi dal sito …

    “create the Boot-ROM-Code (or download it from here) and put it on the stick:”

    per quanto riguarda il file reinstall mi sembra di capire che e’ un file vuoto (http://www.linfo.org/touch.html) quindi, da windows fai nuovo file e metti reinstall facendo attenzione che non vi sia alcuna estensione (magari la togli da shell DOS)

    quindi ricapitolando :

    scarichi il firmware
    formatti la usb pen
    crei le cartelle
    scarichi il file bootrom.txt
    crei il file reinstall

    fammi sapere se funziona …

    • D. Grillo Reply

      Ciao e grazie ancora
      purtroppo dal sito non riesco scaricare il file bootrom.txt quando ci clicco sopra si apre una pagina bianca senza alcuna posssibiltà di download.
      cosa mi cosigli?
      D. Grillo

      • alberico schiappa Reply

        Prova a fare tasto destro del mouse > salva link con nome (Google Chrome) oppure tasto destro del mouse > salva oggetto con nome (Internet Explorer)

    • Marcello Reply

      Non ho guardato nemmeno a quanto tempo fa risale l’articolo, ma volevo comunque ringraziarti. A me a funzionato. Ciao.

  3. D. Grillo Reply

    Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità
    il problema è che dal sito non risco a scaricare il file bootrom, in pratica mi appare una pagina web bianca senza la possibilità di download.
    D. Grillo

  4. luca Reply

    io invece ho il problema opposto…
    e non riesco proprio a capire il motivo.

    Ha sempre tutto funzionato egregiamente.
    Da quando ho cambiato PC in rete mi si vede solo tramite browser digitando 192.168…….
    mentre non mi figura sui computer e quindi non si vede dagli altri computer collegati in casa tramite il router alice. Ho win ultimate a 64 bit.
    Qualche consiglio?

  5. Roberto Doriano Reply

    anke io non cpisco una cosa..
    o scaricato i file bootrom.txt e imager_3.1.14.995.tgz (a il file bootrom.txt ho tolto l’estensione .txt ) poi ho creato un file vuoto senza alcuna estensione e lo chiamato reinstall, questo file install, a una dimens. 20kb e poi ho creato due cartelle chiamandole
    una bootrom e l’altra reinstall.
    é giusto finora quello che ho fatto? o son completamente fuori strada? é un mese che sto con questo dilemma ed il nas che fa il cretino.

    Spero di essere stato chiaro
    Buona giornata

  6. Andrea Reply

    Ciao a tutti,
    Siete riusciti a risolvere il problema? Ho la stessa periferica è mi da un led rosso davanti . Ho pensato di ripristinare in toto la periferica, ma ho notato che il sito non funziona più…
    Potete aiutarmi in qualche modo? O lo faccio volare fuori dalla finestra? :D
    Grazie in anticipo!!

  7. HARD DRIVE - TID0W1 IOMEGA CLOUD EDITION Reply

    Buonasera.
    Finalmente leggo informazioni tecniche al quanto utili su questo hard drive Iomega.
    Io ho lo stesso problema da 1 mese. Premetto che l’ho acquistato l’1 settembre 2013 ed è ancora in garanzia ma con il supporto tecnico ( sig. Costinel) non sono giunta niente perchè non mi ha dato la soluzione ma continua a dirmi che il NAS funziona benissimo e che quindi non è un problema di loro.
    Dopo che ho fatto il reset finalmente è riuscito un indirizzo ip assegnato dal mio router TP-LINK W8961 ND V.2.0, pero’ dopo che ho aggiunto il dispositivo, nel pannello di IOMEGA STORE MANAGER mi esce il messaggio che non è disponibile.
    Ho cliccato sulla “ROTELLA” –> IMPOSTAZIONI E MI APRE LA PAGINA DEL BROWSER CON IL PANNELLO NERO.
    MI DA L’INDICAZIONE DEL RIAVVIO DELL’UNITA’ ….MOLTO LENTAMENTE.
    Dopo entrando nell’applicativo LenovoEMC Store Manager dove è indicato l’indirizzo ip assegnato dal router mi esce il messaggio che non mi permette la condivisione in rete e cioe’: IL DISPOSITIVO NON E’ IN GRADO DI ACQUISIRE L’INDIRIZZO IP ESTERNO. CONFERMARE CHE IL DISPOSITIVO E’ CONNESSO AD UN ROUTER PER IL COLLEGAMENTO AD INTERNET”
    E qui mi fermo perche’ ho capito cosa dice ma non so da dove e come si deve intervenire. Aggiungo che nel router nella tabella DCHP è presente con l’hostname, l’indirizzo ip ed il mac. In piu’ ho anche definito la dmz con questo ip dell’hard drive ed anche in NAT ho aperto le porte creando 4 stringhe di cui 2 tcp con porta iniziale e finale 443 e porta iniziale e finale 50500 e altre 2 udp con porta iniziale e finale 50500 e porta iniziale e finale 51961.
    Cortesemente qualcuno mi aiuti perche’ non so piu’ dove sbattere la testa.
    Grazie. DANILA PULVINO

    • alberico schiappa Reply

      Prova da browser a mettere l’indirizzo IP del NAS e se ti esce la GUI prova a fare un reset da li. Sinceramente non conosco il prodotto e non so come meglio aiutarti ma la cosa giusta e’ “incazzarsi” con il centro assistenza per la risoluzione del problema …

  8. Enzo Reply

    Salve !!
    Sono uno sventurato propietario di un Nas HMNHDCE, appurato che l’hard disk era rotto lò sostituito con uno nuovo, come indicato sia da lei che dal sito http://iomega.nas-central.org/wiki/Recovery_(Home_Media_CE) .. ho eseguito la procedura: Usb formattata 32bit, inserito file bootrom.txt (scaricato ma mi risulta vuoto) e creato percorso F:\emctools\hmnhd_images\imager_3.1.14.995.tgz…
    Formattato Hard Disk sotto Linux Live, e creato le partizioni:
    1°) 32MB ma non si afferra come andrebbe se formattata.. a 32Bit, se lasciata non formattata… qui non capisco.
    2°) 20Gb formattata in lvm2
    3°) spazio rimanente formattata in lvm2
    Dopo di che rimetto l’Hard Disk nel nas, inserisco la usb, attacco la tensione tenendo premuto il reset… si accende da subito il led bianco fisso, (e si sente larotazione del disco) poi il blu che lampeggia per alcuni secondi poi si spegne , e si accende il led rosso fisso… da qui in poi null’altro… credo …. che il txt sia fallato, perche non fà il boot….

    Accetto consigli ..
    Grazie
    Enzo

    • alberico schiappa Reply

      Ciao Enzo,
      scusa il mio ritardo nel rispondere … Purtroppo credo che il tempo impegnato sul prodotto Iomega sia solo tempo sprecato. Ormai sono passati anni da quando ho fatto questi articoli sui prodotti Iomega e sono un felicissimo sostenitore dei QNAP, sono delle macchine bellissime, con un software di gestione spettacolare.

      Il mio consiglio e’ questo, butta lo Iomega e “purtroppo” spendi qualche soldino per un QNAP :)

  9. Mimmo Reply

    Salve
    Ho un problema con l’ha “Home Media Network Hard Drive.
    E’ collegato a un router d’link 2650b, ad una porta lan, ultimamente non riesco a vederlo e ieri mi sono accorto che inserendo il connettore per Lan in uno dei quattro spazi dietro al Router, questi non si accendono, insomma il modem non lo vede.
    ho provato a spegnere e riaccendere, ho provato a fare il reset, ma tutto inutile..
    può aiutarmi?
    grazie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.