windows-explorer-crash.jpg

Giusto un piccolo sondaggio esclusivamente rivolto a chi come me usa Windows Vista. La domanda e’ questa, “Vista ed explorer in particolare vi vanno spesso in crash?” no perche’ io comincio a domandarmi se e’ un mio problema esclusivo.

Ho una versione ufficiale del sistema operativo costantemente aggiornato, un pc che non e’ oggi al top, un semplice Athlon64 3200+ / 2gb ram / hdd 160gb sata2 / ati 9600agp 256mb ma comunque non e’ da buttare eppure noto una lentezza estrema nei trasferimenti da pc a chiavetta usb (le mie usb sono 2.0) … frequenti rallentamenti con applicativo “non risponde” quando sfoglio la nostra rete aziendale (da notare che tutta l’architettura e’ basata su sistemi microsoft originali e costantemente aggiornati) e quando copio o sposto tanti (oltre i 100) files da una cartella all’altra.

Prego gli utenti linux di non sguazzare in questa problematica anche perche’ ho un’altra macchina con ubuntu 7.04 e piu’ di qualche blocco l’ha avuto anche lei soprattutto dopo averci montato sopra qualcosa in piu’ della pura semplice installazione di base.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 70 comments

  1. Vaio Reply

    Nuovo vaio fz38m. un computer che è una bomba ma vista mi si impalla continuamente quando cerco di aprire cartelle con foto.
    le cartelle spesso vengono dal mio vecchio pc dove funzionavano benissimo,
    ma ho noteto anche crash in cartelle con foto prese recentemente da internet.
    quelle cartelle che invece hanno foto importete dalla macchinetta non hanno problemi,

  2. thanks2world Reply

    @Vaio

    … uhm! non credo dipenda da questo, hai provato a mettere un check in pannello di controllo > opzioni cartella > visualizzazione > esegui in un processo separato (o una cosa simile, io vista ce l’ho in inglese )

  3. mattia Reply

    Ciao a tutti! Premetto che non sono di certo un esperto di computer…però dopo che ho comprato un acer aspite 6920G ho avuto problemi continui di crash di internet explorer e di esplora risorse; dopo che l’assistenza acer mi ha sostituito l’hard disk il problema, una volta reinstallato vista e gli aggiornamenti automatici è ripreso…dopo altre quasi due settimane di assistenza e problemi uguali dopo la reinstallazione ho pensato che potessero essere gli aggiornamenti automatici di windows updater…ho bloccato quelli della protezione di vista(lo so che non andrebbe fatto =/ )e dopo aver fatto un ripristino alla situazione iniziale, cioè pre-aggiornamenti, i crash di esplora risorse da due mesi sono spariti. Forse può essere utile a qualcuno…
    Io ho una domanda: perchè mi si cancellano automaticamente i punti di ripristino al riavvio di vista? Grazie a tutti
    P.s: buon anno per domani!!!

  4. vaio Reply

    non c’è settaggio che risolvi il problema, le opzioni cartella e le varie visualizzazioni non risolvono il problema. basta che ci siano determinate foto(ultimamente va in crash anche con le foto scaricate dal nokia), che explorer va subito in crash. se le salvo dul desktop explorer va in crash se clicco su aggiorna. cosa avranno mai queste foto? ho provato anche a ridimensionarle a rinominarle ma nulla. tutto va liscio solo con le foto della mia macchinetta fotografica nikon. io con le foto ci lavoro che devo fare?

  5. thanks2world Reply

    @vaio

    prova a reinstallare il sistema operativo ed applica subito il sp1 … io da quando ho montato vista sp1 sinceramente non ho di che lamentarmi se non del fatto che vista comunque e’ esoso in termini di potenza macchina.

  6. vaio Reply

    @ thanks2world
    sp1 è gia installato.
    (possiedo un vaio vgn fz38m home premium vista sp1) e ho anche fatto tutti gli aggiornamenti fino ad oggi sia di vista che del vaio.
    il mio crash è sempre lo stesso:

    Firma problema:
    Nome evento problema: APPCRASH
    Nome applicazione: Explorer.exe
    Versione applicazione: 6.0.6001.18164
    Timestamp applicazione: 4907e242
    Nome modulo con errori: ntdll.dll
    Versione modulo con errori: 6.0.6001.18000
    Timestamp modulo con errori: 4791a7a6
    Codice eccezione: c0000005
    Offset eccezione: 00065844
    Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.768.3
    ID impostazioni locali: 1040
    Informazioni aggiuntive 1: cc94
    Ulteriori informazioni 2: 1d9107e2d742093e35f29a788c8f2b9e
    Ulteriori informazioni 3: 2979
    Ulteriori informazioni 4: 2ccf50cb7d3a0fcc81766ef0b6777e7a

    e avviene puntualmente all’apertura di una cartella con foto provenienti o dal mio vecchio HD o salvate da internet o dal mio nokia n95. se la foto è sul desktop il sistema va in crash appena clicco su aggiorna. una volta inserita la foto (o le foto) in una cartella explorer va in crash alla sua apertura. inutile cambiare visualizzazioni file, opzioni cartella, ridimensionare o rinominare il file e non ho nero. nulla!! ho provato qualsiasi consiglio trovato su internet. le foto sono semplici foto, con il mio vecchio xp le aprivo e le apro tranquillamente, unico modo per vedere il contenuto della cartella è aprirla con acdsee o xplorer_2_lite.

    • thanks2world Reply

      uhm! non vorrei che ci fosse un driver o comunque una incompativilita’ con qualche altro software “di base” installato da sony sulle macchine …

  7. Alberto Reply

    ciao a tutti…
    Scusate la mia ignoranza nei vostri confronti, ma forse mi potete aiutare e ve ne sarei grato..
    Ho un Toshiba Satellite con Vista e non posso mai lavorare tranquillamente con IE in quanto mi si blocca e mi chiude automaticamente le pagine da me aperte… non e posso più!!
    Accetto consigli…
    Un grazie anticipato…

  8. valerio Reply

    anche a me lo stesso problema…ma mi avviene solo da 2 giorni e quando inserisco i cd…
    vista è sempre aggiornato (anche SP1)…mhà….installerò insieme anche xp pro ps3…non ho alternativa… vista è lentissimo…. con intel core 2 duo (centrino 2) t9400,4 gb RAM…

  9. thanks2world Reply

    Speriamo che Windows 7 non sia un’altra fregatura … ho letto cose simpatiche in merito. Per il problema del crash sinceramente non so che consigliarvi, io con le impostazioni indicate non ho piu’ rilevato problemi sulle macchine montate. Il consiglio e’ quello di installare SP1 che risolve un sacco di rogne ma comunque nel vostro caso non risolve nulla. Non so che dire … incompatibilita’ con altri software installati!?

  10. vaio Reply

    No il crash di explorer all’apertura di foto io lo attribuisco ad un problema di vista non delle macchine sony. ancora nessuno riesce a dare una risposta esauriente al problema. (se qualcuno ne è in grado che apri la bocca).

    io penso che il problema risieda nei “metadata” che sono contenuti nelle foto. La mia teoria ( ripeto se qualcuno ne ha di migliori apri la bocca..) è che l’explorer di vista vada in crash perche il suo “potentissimo ed infallibile” motore di ricerca interno che va in conflitto quando indicizza i file con alcuni metadata, sia che provengano da internet che da macchinette fotografiche.

    • thanks2world Reply

      @vaio

      … beh! in effetti per come l’hai descritta c’ha un senso, prova a disabilitare da pannello di controllo l’indicizzazione dei files e prova a vedere se crasha ancora

  11. vaio Reply

    @TANKS2WORLD

    ci avevo gia pensato all’indicizzazione. in realtà le ho provate tutte. togliere indicizzazzione, copiare, modificare, ridurre e rinominare il file, niente… cambiare tipi di visualizzazioni…. crash anche se visualizzo finesta in dettagli, non è un problema di anteprime, acdsee non ha problemi a vedere quella cartella (che tengo sul desktop fino a quando non avro risolto il problema). io con le foto ci lavoro. le foto nikon non hanno problemi, ma a volte la gente mi manda foto per lavoro e qualcuna mi manda in crash. non posso chiedere si mandarmele solo se scatate con nikon sedie d. a volte va in crash anche firefox o explorer quando navigo su flickr per vedere delle foto. (a in realta anche su altri siti, io do la colpa sempre alle immagini)

  12. piac95 Reply

    Anche mia madre ha vista, su un computer di almeno 4gb di ram (mi sembra), processore potente, ma non si è mai lamentata.
    PS: date un occhio al mio blog e sappiatemi dire…

    • thanks2world Reply

      … ho dato un’occhiata al blog (bello e ricco) ma non ho trovato nulla di rilevante a questo articolo! Puoi essere piu’ preciso?

  13. piac95 Reply

    oh, ehm…no, scusa, non centra con questo articolo…mi dispiace di non averlo precisato prima, volevo solo chiedervi cosa ne pensavate (visto che sono un blogger in erba) :)

  14. piac95 Reply

    grazie :D anche il tuo non è male…tant’è vero che partecipa al miglior blog tecnico…il prossimo anno ho intenzione di iscrivermi anch’io.
    PS: Ikee è mio zio.

  15. Pingback: Aiuto esplora risorse non risponde - Forum Assistenzafree.com

  16. Renzo Reply

    Prova a mettere la spunta su:Pannello controllo>opzioni cartella>cerca>cerca sempre solo nomi file

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.