VirtualBox screenshot

Con l’aumento considerevole della potenza erogata dalle nuove CPU e’ un fiorire di software per la virtualizzazione e dopo aver provato le versioni gratuite di Microsoft Virtual PC e Virtual Server, dopo aver apprezzato VMware Server (sempre free) mi accingo a provare VirtualBox.

Gratuito, Open Source e da come ho potuto vedere recentemente acquisito da Sun Microsystems VirtualBox ha qualche carta in piu’ rispetto ai piu’ blasonati software di virtualizzazione almeno nella versione gratuita.

Controllo virtuale delle porte USB che consente di utilizzare anche tali periferiche in ambiente virtuale. Controllo remoto del desktop RDP gia’ integrato e la possibilita’ (ancora non l’ho capito bene) di utilizzare cito: USB over RDP.

VirtualBox mi da fortemente l’impressione di essere lento. Sulla mia macchina, un quad core q6600 con 2gb di ram ho anche Virtual PC con una macchina virtuale Windows Xp SP2 estremamente carica di robaccia (il mio ambiente di prova preferito) ed il movimento mouse per esempio e’ molto piu’ fluido.

In apparenza la CPU non sta’ lavorando molto ma nella versione di Ubuntu 7.10 che ho installato per fare qualche prova il sistema operativo risponde al rallentatore. Forse ho settato qualcosa in modo errato, vedremo nei prossimi giorni se ci sono sviluppi.

Intanto staremo sicuramente a vedere in futuro i miglioramenti che avra’ questo applicativo visto che ora gode delle spalle forti di Sun che recentemente ha acquistato anche MySQL …

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 12 comments

  1. thanks2world Reply

    @ac12

    innanzitutto ti ringrazio per il prezioso contributo…

    Per quanto riguarda VMWare pero’ ti posso dire che l’accelerazione grafica funziona solo che la macchina tende a bloccarsi spesso! Io ci ho installato Shaiya che lavora bene fino al blocco ovviamente.

    La cosa che mi fa ridere e’ che amici che lavorano con i Max OSX mi assicurano che le DirectX funzionano in modo eccellente con se non sbaglio Paralles Desktop …

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.