ebay
Finalmente leggo su Il Giornale una notizia che mi rincuora e non poco “Attenti a vendere su eBay: si finisce nel mirino del Fisco” …

Dico finalmente perche’ molti e molti furbi stanno rovinando il mercato con merce importata in modo parallelo, senza costi di gestione aziendale e senza tasse ed io come tanti rivenditori soffro e non poco per colpa di questo fenomeno.

Non di rado mi ritrovo con qualche cliente che viene a chiedere un prodotto contestandomi inevitabilmente il prezzo “scusa ma su eBay l’ho trovato a € xx,xx ” lasciando chiaramente intendere che io lo sto’ fregando.

Ormai nel commercio del settore informatico il ricarico e’ veramente esiguo ed e’ tutto cosi’ tremendamente calcolato che c’e’ poco da “fregare” se non andando fuori legge.

La vendita su eBay fatta su larga scala da furbetti che NON pagano le tasse importando in modo parallelo o illegale la merce “e’ fuori legge” e pertanto va punita.

Ho toccato questo tema gia’ nel 2007 e nel 2006 ma purtroppo eBay viene utilizzato ancora come strumento ammazza mercato.

Spero veramente che il Fisco vada a fondo in questa problematica online come con la stessa tenacia con cui sta’ combattendo i commercianti disonesti nel real life.

Voi cosa ne pensate?

Aggiornamento 03.09.2012

Purtroppo il link all’articolo del giornale.it non e’ piu’ valido ed e’ stato rimosso

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 17 comments

  1. Tommaso Reply

    Escludendo coloro che privatamente fanno Import Export illegale dalla Cina o altri paesi (dovrebbe essere la dogana a bloccare questo sistema)..se esportare l’olio Italiano fosse facile come esportare dalla Cina ci sarebbero enormi ricchezze in mano a tanti Italiani… Esclusi coloro dicevo, voglio ricordare che chi ha partita iva scarica l’iva appunto, il privato la paga alla fonte e quindi non la puo’ incassare in caso di evasione (cosa che fà l’80% dei venditori possessori di partita iva su internet).. Nessuno mai che mi abbia chiesto il codice fiscale in acquisto; onestamente sapere che quel comerciante legale ruba il 22% di soldi miei che lo stato gli regala (grazie ad un sistema di tassazione demenziale) mi fà molto piu’ incazzare che acquistare da un privato, poiche’ lui puo’ abbassare il prezzo di un ulteriore 22% che Ruba allo stato, il privato no perche’ la tassa la paga alla fonte; infatti se guardate bene la gdf non và certo dai privati, và piuttosto a cercare questi ladri con partita iva; ovviamente credo che nessuno dei tanti moralisti sui forum lo sia. Comunque, ora hanno tolto il minimale inps per i minimi (grande Renzi), preparatevi: perche’ adesso verrà premiata la meritocrazia finalmente… Comunque sapete si puo’ eccome fare da privati, solo che e’ stato creato un sistema di odio da parte di monti etc, in Italia in realtà esiste una no tax area di 5k euro all’anno, (avete mai visto un gdf che si fà fare il mandato per un privato che si arrangia?); se ha partita iva il discorso appunto cambia poiche’ l’iva che non dichiara non solo non la paga, ma se ne incassa il doppio, logico che le multe in quel caso ci sono eccome. Il fatto e’ che: SE LA DICHIARAZIONE LA FAI E CI METTI TUTTE LE CIFRE ESATTE NON SEI UN EVASORE; privato o meno; quindi puta caso se io privato faccio le ricevute e dichiaro tutto nel modello non vedo il problema, certo se ci metto 15 mila euro ovviamente sorgono dubbi ed a quel punto e’ anche giusto fare controlli

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.