Ultimamente mi sono regalto un Wacom Intuos S e sto’ apprezzando il software opensource Openboard piuttosto che Microsoft Whiteboard perche’ per ogni progetto e’ possibile aggiungere tante tavole.

Microsoft purtroppo si limita a creare un file per ogni tavola e questo nel mio caso e’ limitativo.

Grazie a questo piccolo accorgimento inoltre e’ possibile anche condividere i lavori su piu’ postazioni cambiando il percorso di base dove vengono salvati i documenti.

Sto’ utilizzando Onedrive su piu’ computer per la condivisione dei progetti ed ho modificato il file di configurazione presente in OpenBoard.

C:\Program Files\OpenBoard\etc\OpenBoard.cfg

Bisogna aprirlo in modalita’ amministratore con Notepad ed aggiungere la seguente riga sotto la sezione [App]:

DataDirectory=”C:/OneDrive/Documenti/OpenBoard”

Nel mio caso sto’ puntando alla mia cartella c:\OneDrive\Documenti\Openboard.

Anche se sugli altri computer il percorso e’ diverso non e’ un problema, basta cambiare per singolo computer il percorso ed il gioco e’ fatto.

Attenzione!!! Bisogna cambiare la classica barra “\” in “/” altrimenti non funziona. (?)

Certo, i programmatori di OpenBoard 10 minuti di tempo potevano impiegarli per integrare nelle impostazioni direttamente una voce “percorso documenti” e sarebbe stato tutto molto piu’ facile.

Speriamo lo facciano in fututo, comunque, basta poco tempo per questo workaroud che consente di utilizzare su dispositivi diversi il software che punta allo stesso archivio.

Hai qualche soluzione alternativa? Ti prego di segnalarla nei commenti.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.