Spesso faccio ricerche continue su determinati siti e stanco di dover di volta in volta andare in home page e cliccare sulla ricerca ho pensato: e se il motore fosse gia’ integrato in Mozilla?

Nel mio caso utilizzo tantissimo il sito www.passmark.com per avere informazioni sulle prestazioni delle CPU ma come devo fare per aggiungere un motore di ricerca a Firefox?

Ecco i passi

  • Apro una nuova pagina e scrivi nella barra di ricerca about:config
  • Cerco browser.urlbar.update2.engineAliasRefresh
  • Clicco sul tasto “+
  • Ora apro una nuova pagina e digito about:preferences#search
  • Cerco Scorciatoie di ricerca e come per magia adesso e’ presente un pulsante “Aggiungi“…

  • Bene, per creare un custom search engine in base alle mie necessita’ vado sul sito passmark e faccio una ricerca per la cpu I5-4570. Quello che mi serve e’ l’URL che restituisce la pagina, in questo caso: https://www.passmark.com/search/zoomsearch.php?zoom_query=i5-4570
  • A questo punto sono pronto per creare il mio motore di ricerca personalizzato aggiungendolo a quelli standard gia’ presenti in Firefox. Clicco Aggiungi nella sezione Scorciatorie di ricerca e compilo i campi come segue

Bisogna fare attenzione all’URL ed in particolare aggiungere il campo %s al posto di quello che e’ stato imputato dal sito web che nel mio caso era I5-4570. Fatto questo, praticamente qualsiasi valore verra’ inserito nella barra degli url prendera’ il posto della variabile %s passando i dati al motore di ricerca del sito Passmark.

Ma come si usa poi questo nuovo motore di ricerca?

Basta cliccare sulla lente di ingrandimento e selezionare il motore di ricerca come da immagine. Peccato non poter personalizzare anche l’iconcina…

Oppure basta scrivere semplicemente l’alias che abbiamo configurato in precedenza nella barra degli indirizzi, nel mio caso @passmark e premendo invio il browser utilizzera’ il motore di ricerca appena creato.

Uso abitualmente Mozilla Firefox ma da quel che ho letto e’ possibile fare la stessa cosa con Chrome e probabilmente con gli altri browser.

Cosa ne pensi, puo’ esserti utile o conosci altri sistemi per arrivare ad un risultato di questa natura?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.