virus.gif

Spesso mi si chiede di installare antivirus free e visto che c’e’ l’imbarazzo della scelta ho cercato di darmi qualche preferenza ad oggi per questo tipo di software per la sicurezza.

Il metodo con cui ho selezionato gli antivirus e’ semplicemente il seguente : ho incrociato le tabelle comparative di importanti siti specializzati e letto decine di articoli su altri blog e forum tenendo particolare attenzione non tanto a quanto scritto negli articoli ma ai commenti agli stessi.

Dopo qualche ora sono giunto alle mie conclusioni.

Per me l’importante e’ avere un antivirus costantemente aggiornato per poi utilizzare ad intervalli irregolari e alternandoli i vari sistemi di scansione on demand dei vari produttori direttamente online.

In pratica non esiste l’antivirus perfetto, spesso disinstallando per esempio il NOD32 e montano l’avast! vengono rilevati diversi virus. Cio’ non vuol dire che il NOD32 non sia un buon antivirus anzi … il fatto e’ semplicemente che un antivirus universale non esiste.

In base a questa personale filosofia mi sento di dire che un buon antivirus (riconosciuto appunto da importanti siti specializzati) purche’ aggiornato sia sufficiente per la maggior parte delle minacce. Una buona prassi e’ comunque quella di utilizzare i motori di scansione online costantemente aggiornati che on demand effettuano la scansione della macchina.

online scanner antivirus

HouseCall per esempio e’ lo scanner online della Trend Micro e mi riservo per questo specifico argomento di selezionare quelli che abitualmente utilizzo per il controllo della pulizia del sistema.

E’ quasi inutile continuare a ripetere tutte le specifiche degli antivirus in questione anche perche’ i rispettivi siti sono pieni di informazioni che elogiano i propri prodotti pertanto io mi limito a segnalare solo i punti salienti.

Uno dei parametri fondamentali di questa selezione e’ che si tratta di antivirus gratuiti, liberamente utilizzabili ad uso personale e domestico e NON commerciale come molti credono (o sperano).

CyberDefender Free antivirus

CyberDefenderFREE comprende un antivirus con scansione in real time, un anti spyware, un anti phishing ed anche un anti spam. In genere gli antivirus free si limitano al solo antivirus ma CyberDefenderFREE e’ una soluzione AD Supported che in pratica vuol dire avere dei banner nel software che consentono al produttore di guadagnare con la pubblicita’ anziche’ con la vendita del prodotto stesso.

AntiVir Personal Edition

Avira AntiVir Personal Edition e’ uno dei nomi storici in quanto a software antivirus gratuiti. E’ un buon antivirus che ovviamente offre protezione in real time oltre che ad avere un anti phishing, anti dialer. Non ci sono particolari fronzoli e lavora molto bene, leggero e veloce in scansione. Si posiziona nella parte alta della classifica degli antivirus.

AVG Antivirus Free Edition

AVG Anti Virus Free Edition e’ “solo” un buon anti virus e non vengono offerti gratuitamente ulteriori funzionalita’ avanzate. In questo caso e’ necessario abbinare qualche ulteriore protezione tipo a-squared, Spybot o Ad-Aware per avere maggiore protezione. Resta comunque una valida soluzione per la sicurezza della macchina.

avast! Home Free

Avast! Home Free Anti Virus e’ una buona soluzione in quanto protegge in real time da antivirus ha uno scanner per la posta elettronica, filtri di protezione per P2P e Istant Messaging. Guardando un po’ le classifiche ed i test comparativi sui software antivirus ( Virus Bullettin /AV Comparatives /ICSA Labs ) purtroppo Avast che e’ uno dei miei preferiti ha perso un po’ di terreno rispetto agli altri. Resta comunque un ottimo prodotto gratuito, leggero ed abbastanza completo.

Probabilmente uno dei migliori antivirus oggi in circolazione e’ il Kasperky, leggerissimo e chirurgico nella rimozione dei virus in barba agli ormai pesantissimi Symantec, McAfee e Trend Micro.

Kaspersky inoltre fino a poco tempo fa e’ stato regalato da AOL con il nome di Active Virus Shield che purtroppo oggi e’ stato sostituito dal leggermente meno valido McAfee VirusScan Plus.

Anche se marginalmente mi sento di segnalare anche COMODO Antivirus (ora migliorato ed alla versione 2.0) e Free Dr.WEB Cureit! che ha un pregio particolare, quello di essere un unico eseguibile con all’interno tutta la base dati senza dover essere installato che diventa molto comodo in quei casi in cui anche l’antivirus in macchina e’ compromesso.

Invito tutti i lettori a segnalarmi eventuali altri prodotti non menzionati ma che meritano di esserlo ed ovviamente sono aperto a confronti costruttivi in merito all’argomento.

Aggiornamento del 25.11.2007

Una new entry nelle possibili soluzioni antivirus gratuite puo’ essere anche PC Tools Antivirus che comunque lavora in real time, riconosce virus, trojan e worm con scansione della posta. Bisogna scaricare l’applicativo e registrarsi (senza costi) come per Avast per ottenere l’attivazione.

Aggiornamento del 10.09.2009

Scovato su Ikaro questo antivirus di cui non conoscevo l’esistenza Rising Antivirus  che sembra essere una valida alternativa a quelli presenti su questo articolo.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 9 comments

  1. Pingback: Comparazione Antivirus « Defaultuser.net

  2. Pingback: Trend Micro Internet Security e’ particolarmente vorace di Mb « DefaultUser

  3. Pingback: Antivirus e Anti spyware online at DefaultUser

  4. Pingback: diggita.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.