WOW e’ festa!? Microsoft lascia scaricare ed utilizzare gratuitamente Virtual PC 2004, sono emozionato e contento.

Noi abbiamo licenze ufficiali di questo prodotto che finora ci ha dato un grande aiuto in fase di test degli applicativi.

Per chi ancora non lo conoscesse Microsoft Virtual PC 2004 e’ uno strumento in grado di creare macchine virtuali sul proprio desktop.

Che vuol dire macchina virtuale?!

In sostanza avviando una sessione di Virtual Pc (opportunamente configurata con ram, spazio disco, periferiche) e’ come se avessimo 2 pc sulla stessa macchina, un ottimo strumento per creare ambienti virtuali di lavoro.

Virtual PC 2004 SP1 puo’ essere scaricato da questa pagina in un file d’installazione del peso di circa 18 MB. Il software gira esclusivamente su Windows 2000 e Windows XP.

Ma non finisce qui, la concorrente di Microsoft per questo tipo di software la VMware addirittura da la possibilita’ di utilizzare una versione server del proprio ambiente di virtualizzazione. Questo, a differenza di Virtual pc e’ specifico per i server.

Immaginate aziende che hanno ancora programmi di vecchia generazione che comunque per qualche ragione non possono abbandonare! Per tanti motivi sara’ necessario sostituire il server prima o poi e con quali drivers faremo partire questo nuovo fiammante mostro visto che magari vi dovra’ girare Novell Netware o Windows NT!?

Bene, con la versione server di VMware possiamo installare comodamente l’ultima release di Windows 2003 server e creare una macchina “server” virtuale su cui girera’ tranquillamente il nostro vecchio Windows NT con l’applicativo utilizzando la potenza del server di ultima generazione.

VMware Server 1.0 puo’ essere scaricato da questa pagina e utilizzato gratuitamente anche in ambiti commerciali.

Fonte : Punto-Informatico

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.