Anche se lavoro da sempre nel mondo DOS / Windows ho comunque  un occhio nei confronti di tutto il mondo informatico in generale.

Ultimamente ho sentito molto parlare in rete di questa versione Linux derivante dalla gloriosa Debian. Mi sono fatto forza ed ho scaricato il cd (free) dal sito e per non smentirmi (malato Microsoft) l’ho montato in una macchina virtuale con Microsoft Virtual PC 2004.

Ebbene a parte la lentezza dell’installazione dovuta al fatto che lavoravo in una macchina virtuale questa versione di Ubuntu mi sembra veramente molto bella, stabile e gia’ ben fornita di software per la maggior parte delle esigenze.

Sarei curioso di provarla su una macchina piu’ datata che magari con Windows XP fa fatica a lavorare per provare questa tanto vantata velocita’ di linux.

Complessivamente sono rimasto molto sorpreso sia dell’ambiente grafico che della “relativa” semplicita’ d’uso. Mi piacerebbe sapere come operano le tante altre versioni … se conoscete una classifica che le raccolga magari confrontandole ve ne sarei grato se me la segnalste ;)

Link

sito ufficiale
community italiana

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 2 comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.