hard disk

Molti ignorano che l’elevata temperatura sia la principale causa di rottura degli Hard Disk, in genere i produttori indicano come temperatura massima di funzionamento i 55° ma spesso questo valore viene sottovalutato o ignorato.

Che siate inconsapevoli o meno di questo parametro vitale, gli Hard Disk cominciano a cedere dal punto di vista sia meccanico che elettronico e tutti i preziosi Gigabyte se ne possono andare in fumo.

Un buon funzionamento considerando il riscaldamento complessivo all’interno di un pc dovuto agli altri componenti dovrebbe essere intorno ai 30-40° …

E’ buona prassi quindi fare in modo che sia attivamente che passivamente gli HDD abbiano un buon flusso d’aria che ne abbassi la temperatura.

Il mio consiglio e’ quello di forzare con ventole dirette il flusso d’aria anche a scapito della rumorosita’ del sistema ed ovviamente fare spesso backup dei dati importanti. Esistono inoltre in commercio dei dissipatori con ventoline specifici per gli Hard Disk che funzionano meravigliosamente e costano pochissimo 6-8€

Esistono tuttavia una miriade di strumenti  software che ci aiutano a controllare costantemente il funzionamento del nostro prezioso disco leggendo una serie di parametri vitali tra cui la temperatura.

Tutti i dischi oggi in circolazione grazie alla tecnologia SMART ci possono avvisare come per un cruscotto di una macchina dei parametri vitali consentendoci di intervenire in tempo.

Ho selezionato una serie di utility freeware da installare per avere sott’occhio questi parametri per essere preparati in caso di potenziali guasti.

  • DiskCheckup – Gratuito per uso personale
  • HDDLife – Dopo 15 giorni in versione di prova lavora come freeware con delle limitazioni
  • HDD Heatlh – Essenziale e completo.
  • SpeedFan – Molto riccco di funzioni e non solo per il controllo del disco rigido

Ovviamente se conoscete ulteriori software analoghi commentate questo articolo cosi’ possiamo aiutare gli altri utenti …

Aggiornamento 30.05.2012, appena scovato : Active@ Hard Disk Monitor

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 4 comments

  1. Pingback: Rottura e Gb degli attuali Hard Disk | Yourpage live news aggregator

  2. Pingback: Rottura e Gb degli attuali Hard Disk at DefaultUser

  3. Pingback: Tool per diagnosi e performance da Crystal Dew World | Yourpage live news aggregator

  4. Pingback: Tool per diagnosi e performance da Crystal Dew World | DefaultUser

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.