Ciao,
oggi voglio presentarti due stupendi servizi che Mozilla Firefox offre gratuitamente (con qualche limitazione)

Firefox Monitor

E’ un servizio molto utile di questi tempi in quanto le violazioni informatiche sono all’ordine del giorno.

Il servizio monitora costantemente i dati presenti nel dark web raccolti da ‘;–have i been pwned? confrontandoli con gli indirizzi email che vuoi mettere sotto osservazione.

In sostanza ti registri al servizio, indichi al sistema quali sono le tue email da controllare e lui ogni volta che trova qualche violazione informatica con le tue tracce ti avvisa in modo che tu possa cambiare le password dei sistemi hackerati.

Firefox Relay

Firefox Relay e’ uno strumento molto utile per preservare la propria privacy.

Non so se lo hai notato ma oggi ad ogni servizio, ogni download, ogni “tutto” che fai online devi almeno consegnare la tua email altrimenti nisba. Se vuoi scaricare un software da un sito anche solo per dargl un’occhiata devi profilarti, iscriverti necessariamente ad una newsletter etc. etc.

Con Firefox Relay nascondi il tuo reale indirizzo con uno fornito dal servizio, tu comunichi questo al sito dal quale vuoi scaricare il software e quest’ultimo non conoscera’ mai il tuo vero indirizzo.

Il servizio si preoccupera’ di inoltrare i messaggi al tuo vero indirizzo email e se ti dovessero arrivare email indesiderate o materiale inopportuno basta che disattivi questa email “cuscinetto” e stop non ti arrivera’ piu’ nulla.

Ne puoi generare piu’ di 5 alias e le email che puo’ gestire nella versione free hanno un limite di 150kb. Insomma 5 alias possono essere pochini se si vuol continuare ad avere una certa comunicazione con i siti ma sinceramente nel mio caso ne faccio a meno ed ogni volta cancello l’alias e ne genero uno nuovo.

Pensi che questi strumenti possano essere utili o conosci alternative?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.