foto_gabriel_pacman.png foto_stefan_hands_down.png

Tempo fa ho visto un documentario sull’evoluzione delle periferiche di input output per i personal computer e dopo aver parlato a lungo del passaggio tastiera, tastiera / mouse con il grande passo in avanti dal vecchio sistema DOS (solo testo) ai nuovi Sistemi Operativi grafici si accennava ad importanti sviluppi che si stavano svolgendo verso i nuovi sistemi.

Parlo del controllo vocale e mentale, che, per quanto riguarda il primo possiamo gia’ dire che si e’ evoluto abbastanza in quanto esistono infatti vari software che permettono di interagine verbalmente con il computer. Diversmante per il controllo mentale che solo oggi sta’ diventando realta’.

Su questo articolo di Focus “Quando la menta controlla il pc” viene spiegato infatti il funzionamento del dispositivo ideato dal Fraunhofer Institute di Berlino che consente di muovere il cursore sullo schermo pensando di muovere le braccia.

Viene da pensare quindi che con il ritmo impressionante con cui la tecnologia va avanti non e’ molto lontano il momento in cui potremo interfacciarci con i computer in modi attualmente impensabili.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.