favicon-00.png

Per personalizzare ulteriormente il proprio blog o sito web c’e’ la possibilita’ di inserire una icona denominata favicon.ico 16×16 nello spazio web del sito e successivamente inserire nella testata della pagina .html il comando < link rel=“shortcut icon” href=“favicon.ico” /> per avere il risultato mostrato sopra.

Ok ma come faccio a creare l’icona .ico? Esistono diversi sofware tra cui il famosissimo Microangelo ma per chi come me non ha tempo/voglia di installare ulteriori programmi in macchina esistono ulteriori soluzioni spesso gratuite direttamente sul web.

favicon-01.png

Favicon from pics consente di creare velocemente icone favicon.ico direttamente dal sito con un semplice upload dell’immagine che si vuole trasformare. In pochi secondi verra’ generato un file contenente l’icona e verra’ data la possibilita’ di validare il corrento inserimento dell’immagine sullo spazio e del codice nelle pagine.

favicon-02.png

Favicon.cc e’ un altro simpatico e comodo strumento che consente di disegnare direttamente sul sito la propria icona. Gli strumenti a disposizione non sono proprio il massimo ma con un po’ di buona volonta si riesce a fare qualcosa di carino. Quando pronta l’icona puo’ essere scaricata o resa pubblica per gli altri utenti.

favicon-03.png

Un altro servizio simile e’ offerto da Web Script Lab che da la possibilita’ di creare le icone favicon.ico con un upload di file. Su Web Script Lab troviamo anche Ajax Loading Gif Genearator e Web 2.0 Domain Name Generator?!

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 2 comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.