Stavo giusto pensando che “l’angolo tecnico” non interessasse piu’ ai lettori di questo blog e invece finalmente e’ arrivata un’altra richiesta da un nuovo amico.

Giovanni F. ci chiede :

Ciao Alberico, sapresti indicarmi un buon antivirus gratis per Windows 2003 Server considerando che sui client ho gia’ montato Avira Free che non ne vuol sapere di installarsi sul server ? Grazie mille.

Ciao Giovanni, purtroppo per quanto riguarda il segmento dei server i vari produttori di software antivirus non rilasciano versioni gratis perche’ siamo in ambiente professionale … In genere vengono proposte soluzioni client server tipo Symantec Endpoint Protection 12 che richiedono risorse informatiche specifiche ed hanno un costo di acquisto e di rinnovo delle licenze.

Per quanto mi riguarda sono ormai 11 anni che mi affido alla soluzione centralizzata di Symantec (che non ha niente a che vedere con quella desktop vi assicuro)  ma come soluzione free l’unico strumento che conosco e’ il ClamAV.

ClamAV e’ un prodotto open source (GPL), multi piattaforma, leggero ed aggiornato costantemente e tantissime soluzioni integrate, soprattutto in ambiente linux contemplano ClamAV come protezione antivirus (per esempio e’ presente anche in Endian Community Firewall).

ClamWin e’ una versione per sistemi Microsoft che usa il motore open source di ClamAV, leggerissimo e funzionale che purtroppo non ha la scansione in real time.

In pratica l’antivirus non controlla costantemente i files durante il normale utilizzo del computer ma ad orari prestabiliti dall’utente.

Immunet 3.0 che utilizza comunque il motore di ClamAV lavora finalmente in real time e grazie  al cloud sfrutta anche la rete per aggiornarsi costantemente con le scoperte degli altri utenti …

Per Immunet 3.0 bisogna avere le seguenti porte aperte sul firewall altrimenti non si aggiorna :

80 – TCP (HTTP)
443 – TCP (HTTPS)
32137 – UDP
53 – UDP (DNS)

Quindi ?

Immunet 3.0 puo’ essere una soluzione a questa domanda anche se ClamWin con schedulazione non e’ proprio da cestinare, tuttavia, se l’ambiente in cui lavori e’ professionale un giretto sulle soluzioni AV centralizzate lo farei.

Ho provato entrambi su un Microserver HP con Windows 2008 R2 Foundation e non ci sono rallentamenti significativi durante la scansione completa della macchina.

Ti segnalo comunque la suite Kaspersky Small Office Security che non costa molto ed offre come licenza protezione per 5 client ed 1 server.

Avete altre soluzioni da consigliare a Giovanni?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 10 comments

  1. shado Reply

    Un consiglio per chi intende installare il MSE su un server.
    Scaricatelo tranquillamente, poi andate sull’eseguibile e ditegli di utilizzare la compatibilità Win7
    poi aprite la linea di comando e scrivete il nome del file.exe /disableoslimit
    Non so’ se funziona su macchine con OS a 32bit ma….provare non costa nulla, io lo utilizzo sul Win2012 Foundation Server senza problemi e sul Win2008 Server e funziona perfettamente

  2. Mathia Reply

    Ciao a tutti e Buone Feste!!
    Su Win 2003 SRV funziona lo stesso MSE. Testato personalmente.
    Ciao a tutti

  3. Carlo Reply

    Ho una piccola rete ed un server Windows 2012, i client sono protetti con Kaspersky cercavo qualcosa per proteggere appunto il server. Grazie

    • alberico schiappa Reply

      Siceramente non so che dire, ancora nono ho mai installato antivirus su Server Windows 2012, non credo che vi sia qualcosa di gratuito … vedo di informarmi e rispondo all’articolo :)

  4. alberico schiappa Reply

    Ho provato ad installare Microsoft Security Essentials su Windows 2008 Server Foundation x64 e funziona regolarmente anche se nelle specifiche si legge che non e’ possibile …

    • Alessandro Reply

      Salve Alberico,

      potresti dirci come hai fatto per installare MSE su MS Server 2008 ?
      Lo hai semplicemente lanciato e installato senza che il programma di installazione ti segnalasse che non e’ possibile in quanto non adatto al sistema in uso ?

      • alberico schiappa Reply

        Scarichi la versione 64Bit usando un altro sistema operativo tipo Windows 7 e lo esegui su Windows 2008 x64 :) Se lo fai direttamente riconosce l’os e non te lo fa scaricare …

  5. capitainweb Reply

    anche io ho lo stesso problema ed ho acquistato la versione che tu citi di karpersky 5 utenti + 1 server ma metteva seriamente in crisi il server e quindi ho dovuto disinstallare la versione server. provero’ clamav.

    • alberico schiappa Reply

      Proprio oggi un cliente che ha Kaspersky Small Office Security ha avuto problemi con 2 macchine perche’ risultava il database rotto … dovuto reinstallare il prodotto :)

  6. giovanni Reply

    Grazie mille per il consiglio, credo che installo Immunet perche’ fa anche la scansione in real time. Grazie ancora ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.