893839_43088725-screenshot.jpg

Questa e’ una raccolta dei principali applicativi che ho selezionato nel tempo ed utilizzo quotidianamente, sono tutti freeware e non necessitano registrazioni e attivazioni. Sono liberamente utilizzabili e sono delle valide alternative a software commerciali piu’ blasonati anche se questi non costano nulla.

Ho diviso la raccolta in macro aree, oggi vi propongo Internet Utility.

Firefox
E’ un eccellente browser in alternativa a Internet Explorer, il consiglio e’ di utilizzarli entrambi perche’ alcuni siti web si vedono male con Firefox e viceversa. Nel tempo inoltre ho selezionato e collezionato tutta una serie di add-on che mi sono diventati indispensabili.

Filezilla o WinSCP
Sono due client FTP molto stabili e con discrete funzionalita’. Anche se la sincronizzazione delle directory che ha FTPVoyager non l’ho ancora trovata in alcun freeware questi restano degli ottimi strumenti.

Thunderbird
In genere la posta la consulto online ma alcuni account (tipo GMail e email) preferisco gestirli utilizzando un client di posta elettronica tipo Thunderbird. La connessione preferita e’ l’IMAP che mi consente di avere lo stesso contenuto sia in locale che remoto dandomi la possibilta’ di utilizzare anche diversi software (in ufficio ho Outlook 2003) per consultare le caselle di posta senza scaricarne il contenuto in locale.

Free Download Manager
Per me e’ uno dei migliori download manager in assoluto! Ne esistono di diversi ma con FDM posso gestire anche i file .torrent quelle volte che mi servono oltre alle funzionalita’ di esplorazione sito che e’ molto comoda.

BlogBridge
I feed RSS li gestisco in alternativa tra’ Google Reader e BlogBridge sincronizzando periodicamente le fonti attraverso il file di interscambio OPML. Preferisco la gestione locale a quella online in genere anche se con dei limiti e apprezzo molto il servizio MySyndicaat purtroppo limitato a 5feedbot con 5feed perche’ sarebbe veramente il massimo in quanto consente anche di creare un feed rss digest in cui possiamo inserire tutte quegli articoli che ci interessano (l’attuale breaking news del blog e’ realizzata con MySyndicaat).

xb Browser
Lo sto’ ancora valutando perche’ scoperto da poco ma sembra veramente una bella soluzione. In pratica e’ una versione di Firefox preconfigurata per TOR che esegue automaticamente all’avvio senza alcun intervento dell’utente e consente di navigare anonimi.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 1 comment

  1. ron Reply

    Prova FTP Manager Lite. Si tratta di uno dei migliori software client gratuito FTP. L’interfaccia pulita e’ super facile da usare. Si effettuerà i trasferimenti file in modo rapido ed efficiente. Supporta inoltre FXP per il server superveloce ai trasferimenti di server. E ‘perfetto per i backup o server di sincronizzazione.
    http://www.deskshare.com/ftp-manager-free.aspx

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.