Negli ultimi anni c’e’ stato un incremento mostruoso della capacita’ degli hard disk e la necessita’ di prestazioni e sicurezza sono andate sempre aumentando. Oggi grazie all’introduzione sulle recenti main board di controller con potenzialita’ RAID abbiamo la possibilita’ di sfruttare in un modo ottimale questi nuovi hard disk.

RAID ovvero “Redundand Array of Indipendent Disks” consente di unire in diverse modalita’ piu’ dischi rigidi aumentando capacita’ e potenzialita’ degli stessi.

Esistono diverse modalita’ RAID gestito sia via hardware che software, ovviamente la gestione hardware e’ quella piu’ sicura, affidabile e prestazionale.

  • RAID 0 – I dati vengono distribuiti su due dischi in tempo reale (viene chiamato striping) e la velocita’ e’ la somma dei due dischi sia in lettura che scrittura. Aumenta la velocita’ ma in caso di rottura di uno dei dischi si perde tutto.
  • RAID 1 – I dati vengono scritti simultaneamente su due dischi (viene chiamato mirroring). La velocita’ rimane la stessa ma se un disco si rompe si ha la possibilita’ di ripristino in tempi rapidi.
  • RAID 0+1 – I dati vengono distribuiti su un set RAID0 che viene replicato su un set RAID 1 utilizzando in questo modo 4 dischi. Otteniamo la velocita’ del RAID0 e la sicurezza del RAID1. Se si rompe un disco possiamo ripristinare il tutto in tempi rapidi.
  • RAID 10 – I dati vengono distribuiti su due coppie RAID0 di cui ogni coppia e’ formata da un RAID1. Anche in questo caso abbiamo lo stesso comportamento del RAID 0+1 ovvero velocita’ e sicurezza dei dati.
  • RAID 5 – I dati vengono suddivisi su almeno 3 dischi dei quali uno contiene il controllo dei dati. Le prestazioni sono elevate e la sicurezza e’ garantita, se si guasta un disco basta ripristinare l’hardware e tutto ritorna integro.
  • RAID 6 – Simile al RAID5 ma adotta due dischi di controllo per cui possono rompersi anche due dischi ma i dati rimangono integri. La velocita’ aumente leggermente.
  • Matrix RAID – Utilizza 2 dischi mixando le partizioni. Potremmo avere un RAID0 per il sistema operativo ed un RAID 1 per i dati avendo cosi’ maggiori prestazioni nella partizione del sistema operativo e maggiore sicurezza per i dati.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 1 comment