Se volete costruirvi un appliance low cost affidabile e potente potete provare questo mix.

Con una cifra che oscilla tra’ 120,00 e 140,00 € installandoci sopra m0n0wall avrete un potente firewall capace della funzionalita’ captive portal che vi consentita’ di gestire un Hotspot in sicurezza (quello in foto e’ il mio).

Se invece volete andare oltre e’ possibile installarci anche fpSense che e’ un fork di m0n0wall con maggiori funzionalita’ tra cui la possibilita’ di un proxy che male non fa.

Tra’ i vari esperimenti ci ho montato anche Endian Community ma i risultati non sono stati eccezionali per via della CF che non e’ molto veloce tuttavia per piccole realta’ 2-5 utenti puo’ essere un buon compromesso.

Diversamente installandoci Askozia potete crearvi un Asterisk VoIP appliance. In questo modo con una spesa complessiva di circa 700€ (inclusi 4 telefoni GRANDSTREAM GXP2000 ed un gateway GRANDSTREAM GXW4104 FXO) vi siete costruiti un superbo sistema VoIP.

Conclusioni

Dall’accoppiata Open Source sopra citati e piattaforma Alix nasce un appliance decisamente superiore al costo di un uno strumento di questa natura normalmente in commercio.

Se avete necessita’, qualche soldino da investire ed un po’ di pazienza nell’installare e configurare il tutto potete ottenere degli ottimi risultati.

Se conoscete alternative o variazioni del tema vi prego di commentare perche’ sono curioso ;)

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 22 comments

    • thanks2world Reply

      … probabile che a questo punto ne sai piu’ tu che io ;)

      Per quanto riguarda pfSense e Alix per adesso rimangono fermi in laboratorio (ne ho prese 2 di alix) perche’ preferisto Endian Community (adesso alla 2.5.1) anche se non ha diversi pregi di pfSense (tipo possibilita’ di accoppiare + WAN) ma sinceramente e’ quanto piu’ si avvicina alle mie necessita’ e potenzialmente a quelle dei miei clienti.

      Ho comunque queste 2 Alix ferme che vorrei rimettere in funzione e sicuramente ci rimettero’ pfSense anche se ho visto che e’ uscita la nuova versione di ipCop 2.0.4 da cui e’ nato Endian e ci sto’ facendo un pensierino.

      Per quanto riguarda la possibilita’ della chiavetta come backup in effetti e’ una sicurezza aggiuntiva che si puo’ dare al cliente in caso di mancanza della portante anche se non so effettivamente se con una chiavetta si riesce a mandare avanti piu’ persone in termini di banda!

  1. Raffaele Reply

    Ciao,
    a distanza di un po’ di tempo e dopo averne già venduti ed installati 5, mi si pone il problema di configurare una chiavetta internet (la E1750) su questa piattaforma in modo da avere un backup di collegamento 3G di internet. Ne sapete qualcosa ?

  2. Raffaele Reply

    @LOL: quindi e’ montabile sullo stesso HW ALIX ?
    E’ possibile allora mettere la chiavetta nella porta USB dell’ALIX e lui la vede ? Cosa vuol dire diventa accesso point wireless grazie alla scheda mini PCI ? Parli dello slot libero dell’ALIX ? E’ uno slot miniPCI ?
    Grazie
    Ciao
    Raffaele

    • thanks2world Reply

      Si anche io avevo lo provato e lavorava benissimo pero’ poi sono andato su pfsense perche’ non mi piaceva l’interfaccia di amministrazione di Zeroshell anche se ne riconosco i pregi che hai sottolineato.

  3. LOL Reply

    Zeroshell spacca, molto piu’ stabile di pfSense ed e’ made in Italy…e poi cosa piu’ importante, riconosce la mia chiavetta TIM (ONDA MT503HS), e mi diventa un access point wireless grazie alla scheda wifi messa sullo slot miniPCI ;) …consuma pochissimi watt ed e’ un super router altamente configurabile…
    http://www.zeroshell.net/

  4. thanks2world Reply

    @raffaele

    sono super contento e qualora dovessi fare qualcosa di interessante ti prego di utilizzare questo blog per condividelo con gli altri ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.