readyboost.jpg

Il ReadyBoost e’ la tecnologia recentemente introdotta con Windows Vista che consente di sfruttare le chiavette USB al fine di migliorare le performance del sistema.

In pratica viene creato una specie di swap sulla chiavetta che ha un accesso superiore all’hard disk consentendo un leggero icremento di prestazioni.

Per attivare il ReadyBoost pero’ occorrono dispositivi abilitati a e la maggior parte di quelli in commercio da quanto ho potuto constatare non  lo e’.

Sono riuscito a trovare la Kingston DataTraveler ReadyFlash che supera il test di Vista e in effetti un piccolo aumento prestazionale c’e’ stato.

Nei casi in cui la penna USB non superi il test di compatibilita’ ReadyBoost e’ possibile aggirare questo controllo e consentire al sistema di utilizzarla ugualmente effettuando una modifica nel registro di windows.

Su Gekissimo c’e’ questo articolo  Windows Vista: come usare sempre ReadyBoost che spiega come fare tale modifica.

Il mio consiglio e’ quello di acquistare una chiavetta usb abilitata, se poi sei uno smanettone stai attento alle modifiche sul registro di windows perche’ sono modifiche molto delicate.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.