tablet-pipo-smart-s1

Mi sono fatto un regalino per Natale, un piccolo tablet per giocare, navigare e sperimentare un po’ questo mondo che ormai rappresenta il futuro a tutti gli effetti.

Nella giungla di offerte che vedono da un lato Apple con la sua linea iPad e gli altri brand con i vari modelli basati su Android oltre al neo nato Windows 8 mi sono lanciato su Android ed in particolare ho abbracciato la politica dello spendere poco.

I modelli piu’ blasonati e ricchi di funzioni tipo Asus Nexus 7 o Samsung Galaxy Tab sono sicuramente superiori dal punto di vista delle caratteristiche ma c’era un rapporto di costo di 2-4 volte superiore al budget che volevo investire su questo prodotto.

Dopo un bel mal di testa per aver spulciato una infinita’ di modelli definiti genericamente cinesi tra 70 – 120 € ho deciso per il PIPO S1 comprato su eBay da un Top Seller italiano con ben 67.000 vendite (la maggior parte di tablet) con il 100% di feedback positivi.

Le caratteristiche di base sono queste :

  • OS Android 4.1 Jelly Bean
  • Schermo 7″ 16:9 Touch 5 punti Capacitivo 800 x 480 pixel
  • Processore Rockchip RK3066 Cortex A9 Dual Core 1.6Ghz
  • Grafica 3D GPU Mali 400 Quad Core
  • Memoria ram 1Gb DDr3
  • WiFi 802.11/b/g/n
  • Supporto 3G (esterno con chiavetta USB)
  • Memoria 8Gb espandibile 32Gb
  • Webcam anteriore 0,3mp (no posteriore)
  • Connessioni mini HDMI, speaker, micro SD
  • Batteria3200 mAh 3.7V

La prima cosa che ho fatto appena arrivato e’ stata quella di lanciare Play Store per vedere se realmente funzionava come scritto nell’inserzione su ebay, verificato che tutto filava liscio mi sono messo a disinstallare gli applicativi in lingua cinese che mi ha fatto rimuovere senza problemi.

pipo-s1-tablet

La scocca e’ realizzata con materiale apparentemente resistente, non vi sono visibili anomalie di assemblaggio e nell’insieme si presenta come un bel prodotto.

Il processore dual core garantisce performances veramente strepitose. Ho installato Antutu che mi ha dato come risultato ben 12867 che non e’ proprio male considerando che per la stessa somma si trovano i vari cinesi rimarcati con performances nettamente inferiori.

Ii sistema grafico basato sul quad core Mali 400 risponde in modo meraviglioso ai giochi 3d che ho installato e provato scoprendo una notevole fluidita’ di gioco.

L’audio e’ misero, purtroppo questa parte e’ stata curata poco. Non voglio far tremare i vetri di casa con la musica al massimo volume, riuscire a sentirlo in modo gratificante sarebbe gia’ sufficiente. Per gustarsi musica, un film o un gioco e’ meglio mettere le cuffie.

Il display si vede benissimo, il prodotto e’ gia’ arrivato con la pellicola protettiva che non influisce particolamente sulla qualita’ e luminosita’ delle immagini. Purtroppo ha una risoluzione bassa ma ci si lavora in modo piu’ che dignitoso, il touch e’ preciso e non presenta anomalie di funzionamento.

La webcam frontale fa il suo lavoro ma e’ posizionata nell’angolo che rende antipatico l’uso in caso di chat perche’ bisogna mettere di traverso il tablet per stare al centro dell’inquadratura. Ho notato che in molti modelli hanno fatto questa scelta ma ne ignoro il motivo.

La batteria all’inizio mi ha fatto mettere un po’ paura perche’ tendeva a scaricarsi velocemente con wi-fi collegato. Dalla seconda carica ha avuto un netto miglioramento, circa 7h con filmati in continua riproduzione mentre con wi-fi acceso per navigazione internet massimo 4 ore.

La connettivita’ e’ limitata al Wi-Fi o tramite una chiavetta USB esterna. Per quanto mi riguarda e’ piu’ che sufficiente visto che lo utilizzo quasi sempre in ambienti coperti da wi-fi e non ho nessuna intenzione di acquistare un piano tariffario per il solo tablet. Al limite quando ne ho bisogno posso attivare l’hotspot sullo smartphone (Samsung Next Turbo) ed utilizzare internet in questo modo.

Conclusioni

Sicuramente un bel prodotto con un rapporto qualita’ prezzo a mio avviso vincente.

I problemi che possono presentarsi con un cinese sono ovviamente tutti rivolti alla garanzia in caso di guasto. Il venditore Italiano che rilascia regolare ricevuta e’ tenuto per legge a garantire per 24 mesi pertanto il consiglio e’ quello di evitare di importare direttamente dalla Cina con il rischio di pagare dazi doganali e nell’impossibilita’ totale di avere un referente in caso di problemi.

Sulla validita’ del prodotto, dopo averlo spremuto un bel po’ vi posso assicurare che merita i soldi spesi (€ 107,60 comprensivi di spese di spedizione) molto di piu’ di tanti prodotti analoghi con brand ufficiali che nella maggior parte sono solo cinesi rimarcati.

Se ho dimenticato qualcosa chiedete pure, voi cosa ne pensate, avete tablet cinesi ?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 54 comments

  1. Marina Reply

    Ciao funziona a meraviglia,solo l’unico inconveniente e’ che non ha un libretto di istruzioni.Per sbaglio ho fatto il collegamento con il wi-fi di casa,ma non so come rimediare all’errore che ho fatto,nel senso che per sbaglio ho messo una passwword differente da quella utilizzata di solito,pensando fosse una in piu’ e adesso mi da errore di collegamento.Finche’ non inserisco una nuova sim da usarlo come telefono non riesco a collegarmi in internet.
    Ma perche’ non mettono mai le spiegazioni,non tutti nasciamo imparati.Almeno le regole piu’ elementari.Uno puo’ anche prendersi un tablet e non averlo mai usato.Non so quei dati dove vanno a finire,per cui non so come eliminarli.
    Speriamo che prima o poi lo pubblichino.Ti saluto e ti auguro un buon fine settimana anche se in ritardo.Ciao :)

      • Marina Reply

        Ciao,sai quante volte ci ho provato,comincia a fare il riconoscimento e poi dice regolarmente “problemi di autenticazione.Non vorrei che fosse perche’ ho cambiato la connessione del pc con il modem con i nuovi DNS da Google a quelli forniti per trovare alcuni siti,magari e’ per quello che non lo riconosce.Lui ha ancora quelli di google,ma non mi permette salvare gli altri.Forse allora non e’ la password,visto che l’ho corretta decine di volte con quella giusta,eliminando la rete e poi riaggiungendola.Sto diventando matta.Per fortuna mi sto collegando,avendogli chiesto il permesso,alla rete del vicino e ,con lui ,non c’e’ problema,la mia che e’ protetta niente da fare.
        Provero’ a portarlo in qualche centro Asus,per vedere cosa possono fare,magari e’ qualcosa che non ho regolato,ma mi sembra strano, dato che funziona con l’altro collegamento,quindi dovrebbe essere tutto regolare.Speriamo di risolvere.Ciao

          • Marina

            Sai qual’era il problema?Una lettera della password sbagliata.Ora e’ andato tutto a posto,andando sul router l’ho scoperto.Io per collegarmi facevo copia e incolla,mentre per il tablet le scrivevo,uno scambio di una i maiuscola con una elle che sono uguali!Meglio cosi’!Ciao

  2. Marina Reply

    Ciao,ho optato per questo modello,non e’ un Pipo,ma fa anche da telefono e ne parlano bene,tu che ne pensi? http://www.amazon.it/Asus-ME373CG-1Y002A-Fonepad-Display-Fotocamera/dp/B00GJV5UWM/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1405093559&sr=1-1
    anche la fotocamera e’ da 5 MP e visto che dovevo cambiare anche il telefono unisco l’utile al dilettevole!Fammi sapere.Inoltre la risoluzione dello schermo e’ 1280×800 non male.anche il prezzo e’ ottimo e si puo’ aggiornare al 4.3 di android senza problemi.Ti saluto,fammi sapere!Ciao
    Marina

    • alberico schiappa Reply

      Mi sembra una buona scelta, considerando che e’ un ASUS c’e’ anche una certa garanzia sulla qualita’ sia del prodotto che degli aggiornamenti :)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.