easeus-partition-manager-free

EaseUS Partition Master Home Edition e’ un software che ci aiuta a gestire le partizioni dell’hard disk in modo estremamente facile e veloce.

Gia’ presentato in passato, rinnovo l’articolo perche’ il prodotto e’ stato totalmente ridisegnato dal punto di vista grafico con l’aggiunta di nuove e interessanti features.

L’interfaccia e’ molto chiara e curata ed e’ possibile operare con tutte le funzioni piu’ comuni per questo tipo di applicativo : creazione, cancellazione, riduzione, ampliamento, unione e spostamento.

Spiccano tra’ le tante le funzionalita’ di copia partizione e clone hard disk che consentono di migrare ad un disco piu’ capiente senza dover reinstallare il sistema operativo.

E’ presente un comodo strumento di diagnosi della superficie con possibilita’ di deframmentazione e cancellazione sicura (wipe) dei dati qualora doveste dismettere o cedere il computer.

EaseUS Partition Master consente inoltre di recuperare partizioni perse e/o cancellate dopo una ripartizione errata del disco.

Il software lavora con i sistemi Microsoft Windows 2000 / XP / Vista / 7 / 8 sia a 32bit che 64bit ed e’ gratuito per uso personale.

Manca il tool per creare un Live CD da usare in caso di impossibilita’ di partenza del sistema operativo diversamente da altri software analoghi e non capisco perche’ questa feature sia stata inserita solo dalla versione professional.

Che dire, EaseUS non e’ la prima volta che viene citata in questo blog perche’ produce ottime soluzioni.

Nelle versioni gratuite che sono giustamente limitate per un’azienda che sviluppa a scopo commerciale si puo’ comunque notare l’elevata qualita’ dei prodotti che con qualche mancanza rimangono delle eccellenze.

Voi cosa ne pensate, conoscete altri applicativi analoghi?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 2 comments

  1. alberico schiappa Reply

    … si e’ vero si assomigliano moltissimo … inoltre minitool ha anche un Live CD.

    http://www.defaultuser.net/minitool-partition-wizard-bootable-cd-7-6/

    Resta comunque il fatto che EaseUS tira fuori eccellenti prodotti in versioni gratuite ad uso domestico.

    Non credo che uno sia la copia dell’altro … semplicemente per questo tipo di software esistono queste funzionalita’ e +/- le interfacce sono tutte uguali … se guardi altri applicativi troverai sicuramente delle similitudini

  2. Ernesto Reply

    io uso da diverso tempo MiniTool Partition Wizard Home Edition… sono identici!!!

    Chissà qual’e’ l’originale e quello copiato, o magari e’ in licenza d’uso.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.