windows xp promt dei comandi

Molti non lo sanno neanche ma sotto l’interfaccia di Windows fatta di finestre e di icone ci sono un sacco di funzionalita’ nascoste che possono essere eseguite dal prompt dei comandi.

In questa lista sono presenti tutti i comandi di Windows Xp con relativa spiegazione e sintassi corretta da utilizzare.

Puo’ sembrare strano ma spesso e’ piu’ facile eseguire qualche riga di comandi per ottenere dei risultati piu’ facilmente e velocemente che aprire finestre, click e spostamenti di mouse.

Provenendo dal mondo MsDOS sono abituato a questo modo di interagire con i computer ma sono rimasto comunque sorpreso di quanti comandi non conoscevo.

Per chi volesse approfondire questo aspetto del sistema operativo consiglierei qualche lettura in merito ed un ulteriore consiglio : evitare di eseguire comandi che non si conoscono o di cui non si e’ certi del risultato in quanto potrebbe essere spiacevole ottenere qualcosa di diverso senza saperlo.

Come si eseguono?

Basta aprire la finestra “Prompt dei comandi” o cliccare su Start > Esegui e scrivere il comando desiderato.

Quando possono essere di aiuto?

Nel mio caso utilizzo tantissimo gli script per schedulare varie operazioni, dallo shutdown dei server e delle macchine, ai backup, alla scansione e deframmentazione dei dischi.

Un esempio?

Creiamo un file chiamato deframmentazione.cmd come mostrato nello screenshot e lo scheduliamo da Pannello di Controllo > Operazioni Pianificate … ogni volta che verra’ eseguito controllera’ lo stato del disco, lo deframmenta ed infine spegne il computer.

screenshot-batch.gif

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 1 comment

  1. Pingback: diggita.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.