Le cause che possono portare ad un uso eccessivo della CPU in qualsiasi sistema operativo sono molteplici e non sempre di facile identificazione.

Ho avuto di recente problemi su un server Windows 2012 in cui il processo SYSTEM era sempre al di sopra dell’80%. Lanciando il task manager di Windows pero’ le informazioni a disposizione non consentivano di capire al meglio cosa c’era dietro SYSTEM.

Grazie a Process Explorer invece si puo’ investigare piu’ a fondo fino a scoprire quale applicativo, driver, libreria etc va a consumare maggiormente le risorse di sistema.

Come e’ possibile vedere dall’immagine basta posizionarsi sul processo che impegna piu’ risorse, premere il tasto destro del mouse e selezionare properties…

A questo punto bisogna andare su Threads e finalmente abbiamo una visione piu’ chiara di cosa sta’ succedendo.

Nel mio caso NNSPrv.sys stava impegnando mediamente per circa il 50% l’uso della CPU, ho cercato online info in merito e rilevato che il file appartiene a Panda Endpoint… Inutile raccontarvi il resto della mia storia, il punto importante e’ che grazie a Process Explorer sono riuscito a capire dove andare a guardare.

Per maggiori Informazioni ti consiglio di leggere questo articolo “Troubleshoot High CPU usage by the System process che spiega molto bene come approcciare il problema.

Se conosci altri metodi o hai avuto esperienze in merito ti prego di condividerle commentando l’articolo.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.