Se volete realizzare un server tuttofare stile Microsoft Windows Small Business Server senza spendere soldoni e magari riutilizzando un computer non proprio potentissimo potete provare questi prodotti.

Sono validissime soluzioni rigorosamente linux che racchiudono una importante serie di applicativi / servizi preinstallati ed integrati in una unica interfaccia amministrativa.

Con pochi sforzi anche chi non e’ padrone della materia puo’ creare e gestire a livello informatico servizi per piccoli uffici ma anche per gruppi di lavoro piu’ consistenti.

Vorrei evitare di dilungarmi piu’ di tanto nelle caratteristiche perche’ piu’ o meno sono allineati. Tra’ i servizi piu’ importanti da poter implementare in un ufficio spiccano il file server, il printer server, mail server, firewall, proxy e backup server.

Sicuramente ho dimenticato di dire un sacco di cose ma tanto meglio, aumenta la vostra curiosita ;)

Dov’e’ la fregatura?

A mio avviso non c’e’ nessun problema ad utilizzare questi prodotti.

Di sicuro, ma del resto vale per tutto e’ vitale avere sempre backup aggiornati dei dati importanti. Faccio un esempio pratico, montiano uno di questi prodotti e ci lavoriamo per un bel po’ di tempo, si sfascia la macchina o si rovina il sistema operativo per qualsiasi motivo. Credo che fondamentalmente le vostre preoccupazioni vadano subito ai files archiviati…

Bene, se avete fatto dei backup avete i dati altrimenti no!

Per il resto e’ tutto facilmente riconfigurabile e comunque i prodotti spesso dispongono di sistemi di recovery.

Quindi?

Rimango dell’idea che i prodotti siano estremamente validi, quindi per piccole realta’ ma sottolineo anche per situazioni piu’ grandi questi sono delle soluzioni eccellenti da mettere in campo.

In un ambiente produttivo importante di sicuro non prenderei una macchina vecchia per farla diventare server ma quanto meno acquisterei un server di fascia medio / bassa come magari un HP Proliant ML150.

Voi cosa ne pensate?

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 2 comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.