In molti ci chiedevamo a quando il primo hard disk da 1 terabyte, pensate, 1.000 gigabyte, 1.000.0000.000 di megabyte e non continuo per non riempire la pagina. Tanti golosi di supporto di memorizzazione saranno accontentati, 4 hdd SATA2 nel pc ed avranno a disposizione 4TB di dati, impressionante no!!

Hitachi e’ la prima azienda a proporre una soluzione da 1TB con interfaccia SATA 2, 7200rpm ed una memoria di ben 32mb nel formato 3,5″. Il Deskstar 7K1000 ha delle prestazioni appena superiori gli altri hdd (500gb-750gb) ed una tendenza al surriscaldamento maggiore ma il TB e’ una tappa importante.

Per esperienza personale conviene raffreddare in modo adeguato gli HDD se si vuole che i preziosi dati non vadano persi e perdere 1TB di materiale potrebbe essere disastroso.

Esistono in commercio ad un costo molto contenuto 5-7€ delle ventole integrate in un supporto di alluminio che viene avvitato nella parte inferiore dell’HDD che funzionano veramente bene.

C’e’ da pensare se conviene avere in macchina un mostro da 1TB o 2 hard disk da 500Gb perche’ in caso di guasto non si rimane proprio a piedi ma e’ un discorso da affrontare in base alle necessita’. Pensate, 1Tb di dati! poco tempo fa sembrava irragiungibile.

Solo che oggi irragiungibile vuol dire “ci mettiamo un po piu’ tempo del previsto“. Ricordate l’AMD che propose il primo processore ad 1Ghz? La prima penna USB da 1Gb, tanti limiti apparentemente insormontabili che nel giro di qualche mese diventano ordinario e subito superati.

Mi aspetto pertanto un listino abbastanza fornito di soluzioni 1TB nel giro di poco tempo e di un ulteriore sorpasso nel giro di un anno. Rimango comunque pienamente soddisfatto del mio 160gb per niente saturo anche se pieno zeppo di materiale.

Maggiori informazioni e test approfonditi in questa pagina.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 1 comment

  1. Pingback: Deframmentare l’hard disk: - PentaSoft blog

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.