Clonare un HDD e’ diventato molto semplice grazie a strumenti software evoluti che in pochi passi consentono un risparmio notevole di tempo e passare da un disco di 80gb ad uno da 1Tb senza perdere neanche un byte conservando partizioni e dati e questa non e’ cosa da poco.

Abitualmente uso Acronis Trueimage per questo genere di operazioni ma l’occhio alle alternative e’ sempre all’erta pertanto ho selezionato alcuni software rigorosamente gratuiti specifici per tale operazione e altreattanto validi degli equivalenti commerciali.

Nelle successive compilation di utility direttamente eseguibili da cd sono presenti ulteriori applicativi sia per clonare che per partizionare l’Hard Disk e risultano essere dei comodissimi strumenti da lavoro.

Vorrei sottolineare che copiare una partizione o clonare un intero disco e’ come creare una fotocopia del disco stesso e risulta una tecnica molto valida in caso di rotture fisiche.

Utilizzare un HDD magari esterno per clonare sistematicamente il disco di sistema puo’ essere un ottimo metodo per avere un disaster recovery time prossimo allo zero e non piagere sui dati persi.

Probabilmente esistono svariate altre soluzioni (soprattutto per ambiente linux) e vi esorto a segnalarmele.

Ulteriori info sull’argomento su Software per clonare l’HDD

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 28 comments

  1. Pingback: MaxBlast 5 ovvero Acronis True Image gratis!

  2. Franco Reply

    Salve, vorrei fare una precisazione probabilmente all’amico Sandro e’ sfuggita, Clonare un HD significa effettuare un immagine del proprio hardi disk, quindi come gia giustamente detto in effetti fotografiamo il nostro hard disk e l’ho riportiamo sull’altro hard disk sia esso di pari capienza oppure superiore e fin qui ci siamo ok? La clonazione effettuata ovviamente dovrà essere utilizzata su uno stesso pc di uguali caratteristiche altrimenti si avrà un conflitto di driver e alcune periferiche non funzionerebbero su altri tipi di pc. Riguardo ad Andrea e’ un po’ sprecato tutto l’ambaradan che vuoi fare in caso di infezione da virus creeresti un casino spettacolare, ti consiglio di utilizzare massimo 2 partizioni per ogni hard disk. Saluti a tutti

  3. Pingback: Clonare HDD con Easeus Todo Backup « DefaultUser

  4. Pingback: Software per clonare l’HDD « DefaultUser

  5. Andrea Reply

    Buonasera a tutti.
    Ho un pc con due HDD, sul primo c’e’ una partizione con XP e nell’altra i relativi dati, sul secondo HDD ho una partizione con Seven Ultimate 64 bit e sull’altra i relativi dati.
    Posseggo anche un terzo HDD esterno USB su cui con True Imagine ho clonato l’HDD con su XP e relativi dati. Mi avanza spazio e con G.Parted vorrei fare una terza partizione sul HDD esterno per clonare pero’ solo la partizione del Sistema Seven per poi portarla in dual boot sul 1° disco su cui ho XP ed i suoi dati.
    So, sono un po’ complicato, ma vorrei ottenere nel tempo minimo possibile questa configurazione:
    1° HDD interno da 500 Gb con tre partizioni: Sistema XP, dati XP, Sistema Seven.
    2° HDD interno da 2 Tb solo come dati (non so come fare per renderlo cosi sia ad XP che a Seven, in quanto realizzero’ un dual boot nel quale i due Sistemi Operativi non si vedranno l’un l’altro.
    Che programma mi permette tutto cio’ ? Mi potete aiutare?

    RingraziandoVi Sinceramente già in anticipo, saluto tutti.

  6. giovanni Reply

    ciao
    bel programma trueimage ma ho bisogno di una info
    devo cambiare l’attuale hd C: con uno nuovo piu capiente e veloce
    ordunque e’ un hd da 1 TB che ho partizionato (100gb per xp e il resto storage) ora:
    dal menu del programma tools and utility scelgo clona disco giusto?
    copia da c: e fin qua ci sono ma da quel che ho capito nn mi fa scegliere la partizione di arrivo giusto? mi fa scegliere fisicamente l’intero disco e da quel che ho capito mi leva la partizione creata… giusto? puoi darmi una mano?

    voglio che c: sia clonato nella partizione e: (100gb) e che l’altra partizione esistente sul disco destinazione (al momento unused) rimanga cosi.

    per renderlo bootable devo fare qualcosa in particolare?

    attendo risposte con ansia.

    ciao e grazie

  7. thanks2world Reply

    Se l’HDD nuovo e’ il clone di quello vecchio ci dovrebbe essere una partizione di ripristino. Basta attivare questa partizione ed impostarla come boot ed al successivo riavvio della macchina partira’ la procedura di ripristino.

    Diversamente se la “vecchia” partizione del sistema operativo era ok bisogna impostare quella come boot.

    In genere i programmi che si occupano di clonare gli HDD non impostano la partizione di boot …

  8. giampiero Reply

    salve, ho un dell latidude c400 vorrei reistallare il sistema operativo ma questa macchina necessita del suo masterizzatore cd esterno, altri nom li riconosce. ho fatto clonare l’hard disk del suo sistema operativo compreso programmi antivirus ecc,, ecc, in un altro hard disk. vorrei sapere passo passo come riportare allo stato
    precedente il mio notebbok ringrazio tutti dell’attenzione ricevuta.

  9. Fabio Reply

    ciao a tutti, ho un PC con 2 hard-disk, nel primo c’e’ winXp (credo che ci sia anche il file system) e nel secondo c’e’ win7. Ho provato a clonare il primo hard-disk su uno di capacità maggiore, la clonazione viene effettuata alla perfezione ma quando vado a sostituire il nuovo hdd sul PC mi dice che non trova il file system. come mai?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.