mac-osx-personal-computer

Senza una particolare sorpresa ho letto su Punto Informatico della discesa di Microsoft nella diffusione dei propri sistemi operativi. Nelle sue varie versioni Windows e’ sceso dalla soglia psicologica del 90% a livello mondiale, sinceramente non so se alla Microsoft sono preoccupati ma se fossi in loro un pensierino ce lo farei.

Altri sistemi operativi stanno guadagnando terreno, Mac OSX e Linux (nelle varie distribuzioni) vengono sempre piu’ apprezzati dagli utenti.

Mac OSX in particolare deve a mio avviso gran parte della propria diffusione anche grazie ai prodotti hardware marcati Apple oggetti status symbol con design piu’ curato. Storicamente l’ambiente Mac e’ sempre stato legato alla grafica ancor prima delle interfacce Microsoft e lo si vedeva soprattutto nelle tipografie, studi grafici e universita’ mentre oggi noto che sempre piu’ spesso l’utente comune (il mio tipico defaultuser) utilizza ed apprezza la semplicita’ d’uso del sistema operativo.

Sinceramente, mi chiedo visto che il Mac OSX e’ cosi’ apprezzato e considerando che il numero delle installazioni sta’ aumentando nonostante l’esorbitante costo dell’hardware qualche manager a Cupertino non si e’ chiesto cosa potrebbe succedere se venisse sbloccato l’OS e commercializzato anche per i “normali” pc?

Probabilmente sarei uno dei primi ad acquistare il sistema operativo che ultimamente mi attrae molto ma rifiuto categoricamente di strapagare un hardware normalissimo infilato in un contenitore piu’ carino. A mio avviso comunque Apple potrebbe nel giro di pochi anni sferrare un colpo molto pesante alla Microsoft.

Probabilmente, con la nuova diffusione e con hardware non progettato ad hoc aumenterebbero anche le problematiche del sistema operativo e le inevitabili minacce informatiche che “potrebbero” renderlo una alternativa completa al Windows tanto beffeggiato ma non e’ questo che mi preme in questo articolo.

Abbiamo avuto modo di vedere che montare Mac OSX su un pc e’ gia’ fattibile oggi scaricando una versione leggermente patchata  del sistema operativo, basta andare su un motore torrent e cercare il Kalyway 10.5.1, masterizzarlo ed installarlo su un pc con caratteristiche hardware “simili” ad un Mac.

Ma non e’ legale, non c’e’ supporto tecnico e non si puo’ sapere con quale aggiornamento di sistema si blocca tutto.

Sicuramente mi faccio nemici tutti gli appassionati del Mac OSX con queste due righe ma da quel che ho potuto vedere il nuovo sistema operativo e’ fondamentalmente una versione *nix con l’evoluzione dell’interfaccia storica  della Apple. Ho scovato il progetto open source Darwin su cui e’ basato il sistema operativo e la Apple molto furbescamente sfrutta o convolge a seconda dei punti di vita migliaia di cervelli non pagati per sviluppare e migliorare costantemente il proprio OS.

Il mio invito e’ questo, amanti e sostenitori della mela, visto che il Mac OSX e’ tanto bello e potente, considerando che siete dei generosi sostenitori del conto corrente della Apple perche’ non scrivete al vostro fornitore chiedendo che il sistema operativo venga esteso anche ai normali pc?

Mi piacerebbe tanto diventare un utente Mac OSX ma non all’esagerato costo della macchina Apple, mi piacerebbe installarlo anche su un HP Pavilion da 500-600€.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 4 comments

  1. Pingback: Mac vs PC un video tra i tanti …

  2. stefano Reply

    Appena Google rilascerà il suo sistema operativo (entro un paio d’anni?) le cose cambieranno un bel po’… con beneficio di tutti: windows, linux e google appunto.
    Mac Osx e’ un discorso a parte.. rimarrà sempre un po’ di nicchia e legato al brand

    • thanks2world Reply

      Credo sinceramente che Apple mantenendo questa politica nel tempo mangiucchiera’ installazioni alla Microsoft ma fondamentalmente rimarra’ in una nicchia per persone con moneta facile a disposizione. Nel frattempo linux credo sinceramente che incrementera’ di molto le istallazioni visti i continui miglioramenti. Pe l’OS targato Google non saprei che dire … indubbiamente potrebbe avere un grosso impatto nel panorama mondiale degli OS ma siamo sicuri che tanta potenza e monopolio nelle mani della sola Google sia buona per tutti? Microsoft e’ riconosciuta da molti come azienda che fagocita tutto, vorrei sottolineare che Google e Apple non sono molto differenti, di benefattori non ce ne sono molti in giro e nessuno dei citati lavora per la gloria.

  3. Pingback: upnews.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.