riciclo batterie ricaricabili

Siamo alle soglie del periodo dell’anno che probabilmente registra il piu’ alto volume di vendite di batterie alcaline allegate ai regali natalizi per la fecilita’ dei piccini e dei commercianti ma soprattutto di chi le produce.

L’ambiente comunque e’ alla fine quello che ci rimette di piu’, ma se ci pensiamo sono qualche nanosecondo alla fine state pur sicuri che ci rimettiamo tutti …

Il mio piccolo appello e’ quello di non acquistare le batterie usa e getta indipendentemente dalla marca e dal modello perche’ comunque andranno a finire nel cesto della spazzatura o al massimo nel migliore dei casi nei cassonetti differenziati (dove ci sono).

Boicottiamo le normali batterie ed acquistiamo le batterie ricaricabili che ormai non costano molto di piu’, possono essere ricaricate decine di volte e vanno bene per qualsiasi utilizzo.

Certamente non risolveremo il problema dell’inquinamento ma almeno lo limiteremo sensibilmente visto che ci sara’ un numero notevolmente inferiore di batterie in giro.

Il mio appello alla blogosfera e’ di aiutarmi a diffondere questo pensiero, evitiamo che vengano gettate ulteriori tonnellate di materiale tossico in giro.

Esistono fonti meno inquinanti pertanto e’ giusto che vengano usate.

Written by Alberico Schiappa

Ciao, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Ti chiedo un click per aiutarmi a condividerlo sui Social Network e se puoi, di commentarlo con le tue esperienze e suggerimenti...

This article has 9 comments

  1. Pingback: Invito al riciclo e smaltimento dei rifiuti informatici

  2. Pingback: boicottiamo le batterie non ricaricabili … « Thanks2World

  3. Alberico Schiappa Reply

    @doc63

    ti diro’ anche un’altra cosa, visto che i tempi sono tristi per tutti con circa 15-30€ (a seconda della marca e potenza) un bel regalo semplice e utile puo’ essere un bel kit caricabatteria + set 4xAAA e 4xAA

  4. doc63 Reply

    bravo hai ragione,e’ un piccolo passo,ma se ne’ facessimo tutti,tanti piccoli passi,la natura ringrazierebbe,meditate gente meditate e buone feste

  5. Pingback: diggita.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.